L’instabilità che accompagna i mercati finanziari, legata all’incertezza sul prosieguo delle politiche accomodanti delle Banche Centrali e ai dati sulla crescita dell’inflazione negli USA, spinge i risparmiatori a una maggiore cautela. Tutto ciò è dovuto all’impossibilità di ottenere rendimenti dalle obbligazioni, oltre al fatto che i mercati azionari, dopo aver raggiunto nuovi massimi di periodo, non hanno ancora intrapreso una direzione ben precisa. Di fronte a questo scenario, sono in molti ad aver abbandonato le classiche modalità di investimento in favore di soluzioni alternative, individuando una strada percorribile nell’attività di trading online.

Investimenti: perché scegliere il trading online

Esistono diverse ragioni per cui il trading online tramite i CFD o Contratti per Differenza oggi sia considerato dai risparmiatori una valida componente di una strategia di investimento. Basti pensare alla possibilità di speculare sulla maggior parte degli asset senza acquistarli direttamente, alla particolarità di fare trading intraday sfruttando anche le più piccole oscillazioni di prezzo e ai vantaggi di adoperare la vendita allo scoperto, che permette di negoziare anche in tutti quei casi in cui il mercato registri andamenti negativi.
Nel trading tramite CFD, inoltre, è possibile adoperare la leva finanziaria, una funzionalità che -in unione all’uso di Stop Loss e Take Profit– permette di avere una maggiore esposizione sul mercato, aiutando l’investitore a diversificare in modo più efficace. Tramite questi strumenti, naturalmente, si possono definire strategie personalizzate sia nel breve sia nel lungo periodo, così da trarre un vantaggio anche in quei periodi in cui altre modalità di investimento possono risultare tutt’altro che vantaggiose.

Il trading online secondo gli esperti

A confermare i vantaggi di fare trading online sono anche gli esperti di guidatradingonline.net, che hanno realizzato uno studio accurato, destinato a quegli utenti che iniziano a muovere i primi passi in questo settore. In particolare, l’indagine di guidatradingonline.net raccoglie il punto di vista di quei trader che, da più di 10 anni, operano attraverso i CFD, offrendo un’analisi delle migliori piattaforme operative e valutando quei broker che ne offrono gratuitamente la fruizione. Nel report, a spiccare sono soprattutto eToro, Capital.com, IQ Option, FP Market e Trade.com premiati per la loro offerta professionale che sa rivolgersi anche a un’utenza meno esperta.
Nello specifico, tali broker danno accesso a una vasta categoria di asset, proponendo l’ingresso su quei mercati particolarmente adatti ai nefofiti e, per questo, spesso monitorati dai risparmiatori interessati al settore delle speculazioni. Tra questi, in particolare, c’è il Forex, favorito dalle nuove leve per la volatilità contenuta delle major, anche se, ad oggi, sono diversi i nuovi investitori che si avvicinano al mondo del trading poiché attratti da quei mercati -come quello criptovalutario– caratterizzati, al contrario, da alti valori di volatilità. A essere sotto la lente di ingrandimento, tuttavia, è anche il mercato azionario, in genere fonte di attrazione per lo stretto legame con il ciclo economico.

Trading online: dalla formazione al conto demo

Qualunque sia lo strumento finanziario adoperato, nel momento in cui si inizi a fare trading online non si può prescindere da un’accurata fase didattica. Libri e video corsi, ma anche materiali formativi dispensati gratuitamente dai migliori broker possono aiutare a colmare tutte quelle lacune che, se in alcuni casi contribuiscono a inibirle l’attività di trading, in altri conducono risultati tutt’altro che vantaggiosi. A tutto questo, broker come Capital.com affiancano avanzati sistemi di intelligenza artificiale, che guidano l’utente a cogliere le migliori opportunità, minimizzando eventuali errori.
Ma c’è un altro aspetto che deve necessariamente essere preso in considerazione quando si operi per le prime volte ed è quello relativo alla simulazione operativa. È infatti molto importante che, alla didattica, venga sempre affiancata una fase pratica, facendo in modo che ogni nuova strategia sia testata sulla versione dimostrativa della piattaforma di trading. Tutto questo permette di compiere i primi passi senza correre alcun rischio e con tutti i vantaggi psicologici ed economici garantiti dall’accesso a un conto demo. La maggior parte dei broker, inoltre, fanno sì che ogni account di simulazione sia ricaricato periodicamente o in base alle necessità, lasciandolo a disposizione senza limiti temporali.