Luminosità, colore della luce e creazione di diversi effetti, robustezza, durevolezza, efficienza dal punto di vista energetico, potenza, basse emissioni: queste sono le principali caratteristiche per cui le luci Led sono diventate la soluzione più conveniente, sia a livello domestico che industriale.

Le lampadine a Led forniscono una migliore luminosità e durano molto più a lungo delle normali lampadine a incandescenza e di quelle alogene a risparmio energetico. Tuttavia, ci sono alcune cose fondamentali da considerare quando si acquista una lampada Led.

Ecco allora tutte le informazioni utili da sapere sulle luci Led.

Lumen
Il flusso luminoso è uno dei fattori più importanti quando si tratta di lampadine Led. Più alto è il valore di lumen, più luminosa sarà la lampadina.
Confrontando i Led con i valori di illuminazione standard, una lampada a incandescenza da 25 wattcorrisponde all’incirca a una a Led da 230 lm; mentre 40 watt corrispondono a circa 430 lm.

L’angolo di fase
Un altro vantaggio delle luci Led rispetto all’illuminazione standard è la capacità di controllare l’angolo di fase. I Led di solito non possono essere oscurati, ma esistono diversi modi in cui puoi comunque creare diverse atmosfere di illuminazione.
A seconda di come si desidera utilizzare l’illuminazione e dell’effetto che si desidera creare, l’angolo e l’intensità della luce possono essere selezionati di conseguenza. Questo componente è misurato in candele (cd); quindi, se vuoi illuminare aree specifiche della stanza, dovrai scegliere delle lampadine con un angolo del fascio di 30 gradi, in modo da creare un cono di luce stretto. Maggiore sarà l’angolo di apertura, meglio è per le stanze più grandi.
Una buona illuminazione può essere ottenuta con un angolo di oltre 100 gradi.

Il valore Ra
Per la naturalezza della luce, il valore Ra è fondamentale: più è alto, meglio è.
È possibile ottenere buone proprietà di resa cromatica con luci a Led con un valore Ra di 80 o superiore.
Per esigenze più elevate, si consiglia un valore Ra di 90. Proprietari di negozi, designer o truccatori con queste lampade possono ottenere un’illuminazione molto simile alla luce diurna naturale.

I Kelvin – La luce giusta per ogni applicazione
Un altro fattore importante delle luci Led è la temperatura del colore, che viene misurata in Kelvin.
La luce bianca dei Led può avere tinte diverse, poiché non tutte le frequenze della luce naturale sono contenute nella lampadina. Quanto calda (rossastra) o fredda (bluastra), la luce del Led è determinata dal valore Kelvin. I colori percepiti come caldi hanno una temperatura di colore bassa, mentre i colori freddihanno una temperatura elevata.
In linea di principio, più la luce è fredda, più è stimolante; mentre la luce bianca calda stimola il corpo a produrre la melatonina, ovvero l’ormone del sonno. Il valore Kelvin è, quindi, fondamentale da conoscere quando si sceglie il giusto tipo di luce a Led per i diversi ambienti.

Le lampade RGB telecomandate e i Led Smart, poi, ti consentono di poter scegliere altre colorazioni oltre al bianco e regolare il colore della luce in base al tuo umore.
Inoltre, puoi anche scegliere diverse varianti di luci di colore bianco per ogni lampadina a Led in base alle tue esigenze. Il valore Kelvin delle lampadine varia da circa 2700 a 8000 Kelvin.

La luce bianca calda, che ha toni gialli e rossi, ci ricorda il tramonto, quindi è meglio usarla per creare un senso di comfort nel soggiorno o nella camera da letto, ad esempio.
Con la luce bianca neutra i contrasti e i dettagli si vedono più chiaramente, rendendola ideale per bagni, cucine o sale hobby.

L’illuminazione diurna e bianca fredda è particolarmente consigliata per gli ambienti di lavoro, poiché il contenuto di blu più elevato favorisce la concentrazione.