L’idea di Progetto è quella di un’ampia manifestazione MULTI-EVENTS durante tutto il periodo dei Saloni del mobile e design e del Fuorisalone, dal 12 al 17 aprile 2016 che abbia come “mezzo”, nel senso più allargato del termine, i Tram di Milano.

Gli Eventi sono organizzati e sviluppati lungo i suoi itinerari urbani (linee) e saranno dislocati in location particolari, presso cui ammirare mostre, performance d’arte, aperitivi e spettacoli sulla Milano contemporanea e non.

Gli itinerari selezionati si snodano principalmente sulle seguenti sei linee urbane: Buonarroti/Wagner/De Angelis

Corso Sempione
Via Tortona
Via Domodossola

Una guida cartacea indicherà, ai visitatori del Fuorisalone, questi itinerari e tutti gli eventi in programma (una decina) nelle location di stile, cultura e alla moda di Milano che hanno aderito al Progetto tra cui:, La Fondazione Gianfranco Ferrè, l’Enterprise Hotel, la Galleria Arnaldo Pavesi, la ludoteca cafè Dou Dou per la particolare sezione KIDS, il Mujio Cafè, la Galleria Carrè D’Artistes, e l’Amami Lounge Bar.

Manifestazione pensata su iniziativa di bevisible+ (www.bevisibleplus.com) agenzia specializzata negli eventi culturali per il Design e l’Arte contemporanea e IED (Istituto Europeo di Design www.ied.it) nell’ambito dei corsi di Design della Comunicazione e Comunicazione pubblicitaria. Gli studenti sono stati coordinati dal docente di marketing prof. Antonello Andrea D’Egidio e hanno realizzato i diversi concept creativi, gestendo interamente le partnership con le location e i partner sostenitori. Un progetto complesso e ambizioso che ha messo alla prova le organizzazioni ma soprattutto il talento dei giovani sia dal punto di vista creativo che manageriale.

Sette giorni di Arte, Design, Cibo, Moda, e Cultura contemporanea portata in mostra ai milanesi, ai turisti e agli operatori italiani e stranieri dei Saloni del Mobile. Una Design Week tutta nuova interpretata dagli studenti di IED e offerta ad un pubblico di curiosi, grandi e piccoli e di appassionati non solo della città di Milano ma anche delle sue iniziative stimolanti e creative come quelle contenute nel tema “TRAM TRAM DE MILAN”.

Gli eventi ideati dagli allievi IED saranno documentati e messi in Mostra e premiati come follow-up della manifestazione per enfatizzare il carattere culturale degli eventi stessi. La mostra coinvolgera’ comunicativamente anche tutti i partner in un contesto di condivisione da costruirsi con la collaborazione di tutti.