Sabato 3 e domenica 4 ottobre il Castello del Buonconsiglio di Trento sarà nuovamente lo scenario del Festival del Turismo Medievale – FTM , la rassegna nazionale dedicata alla promozione di progetti turistici che valorizzano testimonianze culturali e patrimoni artistici legati a quest’epoca.

Obiettivo anche di questa seconda edizione di FTM è diffondere l’offerta a tema, creando una rete tra le città medievali sul territorio nazionale per promuoverne in sinergia il patrimonio storico e artistico medievale.

Novità per quest’anno è la presentazione al Festival di tre esperienze di turismo medievale suddivise per tipologia tematica, che permetterà ai tour operator di commercializzare una proposta sempre più mirata e rivolta ad un target ben preciso.

In particolare la APT ospitante il festival ha coinvolto, per il prodotto “Cantine & Castelli”, le cantine dell’ambito convenzionate con DiVinNosiola.

Secondo indiscrezioni, Trento potrebbe diventare la sede definitiva di questo importante incontro professionale.

La giornata di sabato prevede un primo momento aperto anche al pubblico: dopo i saluti istituzionali saranno presentati i tre nuovi prodotti promo commerciali di turismo medievale legati a temi più specifici: Cantine & Castelli – Vie storiche – Vita medievale. Seguirà il workshop internazionale, in cui buyers provenienti da Stati Uniti, India, Francia, Olanda e naturalmente dall’Italia incontreranno l’offerta territoriale e nazionale. Con l’occasione i partecipanti agli incontri professionali verranno accompagnati a visitare il Castello del Buonconsiglio e Torre Aquila e a seguire potranno visitare Castel Thun.

Per domenica, invece, APT ha organizzato per i partecipanti al workshop una densa giornata alla scoperta del territorio di Trento, Monte Bondone e Valle dei Laghi: visita guidata al centro storico di Trento, con particolare attenzione ai siti medievali della città; visita guidata alla Centrale idroelettrica di Santa Massenza, con visita e degustazione alle distillerie del paese.

L’iniziativa è organizzata da APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi e Associazione culturale Luoghi del Medioevo, in collaborazione con Provincia autonoma di Trento, Comune di Lasino, Comune di Trento, Castello del Buonconsiglio e Cantine Rotari.

info: Azienda per il Turismo Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi – tel. 0461 216000 – info@discovertrento.it – www.discovertrento.it ; www.festivalturismomedievale.it.

Giovanni Scotti