U2 supermercati, in linea con l’impegno nel salvaguardare l’ambiente,  prosegue la sua lotta agli sprechi. Dal 28 Aprile 2016 ha dotato tutti i suoi punti vendita di sacchetti per il pane 100% biodegradabili e compostabili che possono essere smaltiti e riutilizzati per la raccolta dei rifiuti organici.

I sacchetti biodegradabili sono l’ultima azione anti-spreco di U2 Supermercato: prima contenitori del pane acquistato durante la spesa, e poi utili sacchetti biodegradabili da utilizzare per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti organici (purché dal sacchetto venga eliminata l’etichetta adesiva del prezzo, non compostabile).

Post facebook_Sacchetti biodegradabili paneI sacchetti biodegradabili di U2 Supermercato, realizzati in collaborazione con la Taghleef Industries, presso lo stabilimento di San Giorgio di Nogaro (Friuli) che produce i film per imballaggio di alimenti NATIVIA®, sono ecosostenibili e certificati compostabili. Questa gamma di film è realizzata con bioplastiche derivate da fonti rinnovabili, che rispettano l’ambiente e offrono più opzioni a fine vita: incenerimento, riciclo e compostaggio. I nuovi sacchetti per il pane di U2 Supermercato infatti, se non utilizzati come contenitori per la raccolta dei rifiuti umidi, possono essere smaltiti insieme ai rifiuti organici.

Da sempre attento alla salvaguardia dell’ambiente, U2 Supermercato sostiene e promuove soluzioni e iniziative utili alla divulgazione di comportamenti e stili di vita eco attenti: con l’introduzione dei sacchetti per il pane in PLA 100% biodegradabili e compostabili, U2 compie, insieme ai propri clienti, un passo in più verso l’obiettivo di riduzione spreco. Come sostiene l’insegna dal 2014: “E’ Stupido Sprecare, è bello Scoprirlo”.

NATIVIA® è un marchio del gruppo Taghleef Industries (Ti). Questa gamma di film in acido polilattico (PLA), rispetto alle plastiche tradizionali, concretizza l’idea di un imballaggio realmente ecosostenibile. Le applicazioni sono molteplici: pasta, prodotti da forno, 4° gamma, sleeve per fiori, incarti per caramelle, etichette, finestratura di sacchetti ed astucci, solo per citarne alcune. Con sede principale a Dubai, il gruppo Ti è uno dei principali fornitori di film per imballaggio nel mercato globale con una capacità produttiva di 410.000 tonnellate. Possiede attualmente 9 siti produttivi dislocati in 5 continenti e produce film in BoPP, BoPLA e CPP per una gamma ampia e diversificata di applicazioni quali: imballaggio di prodotti alimentari e non, etichette, applicazioni industriali e arti grafiche. Grazie ai laboratori di ricerca e sviluppo, Ti si impegna ad offrire ai suoi clienti prodotti e servizi innovativi e di alta qualità. A Ti appartengono i seguenti marchi: TitaniumTM, NATIVIA®, EXTENDO®, DERPROSATM, SynDECORTM e Vision®. www.ti-films.com. www.nativia.com

Unes, nata a Milano nel 1967 da un gruppo di piccoli imprenditori, è stata acquisita dal Gruppo Finiper nel 2002, oggi è presente in Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna con oltre 190 punti vendita tra diretti e franchising. Sul mercato italiano opera con 3 principali insegne alle quali corrispondono formule commerciali differenti: U! Come tu mi vuoi – Supermercati all’insegna del servizio e dei prodotti freschi, con offerte promozionali quindicinali. U2 Supermercato – che, grazie alla formula commerciale “Every day low price”, coniuga la qualità dei supermercati Unes con una linea prezzi conveniente (nessuna promozione, nessuna tessera fedeltà, niente volantini, attenzione all’ambiente). Qui c’è (superette di vicinato). In tutte e tre le insegne sono presenti 4 linee di prodotti a marchio privato: U! Confronta e Risparmia, EcoU!, il Viaggiator Goloso, top di gamma, e il Viaggiator Goloso Bio. Per quattro anni consecutivi (2011 – 2012 – 2013 – 2014) U2 è risultata l’insegna di supermercati più conveniente d’Italia. La società, che conta su un organico di 2.600 dipendenti, ha chiuso l’esercizio 2015 con un fatturato di 923 milioni di euro lordi, con una crescita del 85% del fatturato dal 2005 ad oggi. Attualmente, Mario Gasbarrino è l’Amministratore Delegato di Unes Supermercati.