Vialetto degli artisti a Milano marittima.
Appuntamento con l’arte, l’artigianato e il design: dal 2 giugno al 10 settembre, è di scena il Vialetto degli artisti. In programma, una fitta teoria di iniziative ed esposizioni, che coloreranno Milano marittima nel corso della stagione estiva, lungo il celebre Canalino.

Parliamo del Canale del Pino, scavato artificialmente nei primi anni Venti: ha la caratteristica di portare acqua contro corrente alle saline, per mezzo di un sistema di pompe, che sono sistemate all’estremità marina.  Ma chi sarà presente a Milano marittima?

Ci saranno più di cento espositori, provenienti da tutto il territorio nazionale, che si alternerranno per tutta la durata della stagione: parliamo di artigiani, designer e artisti che intrecciano, con le loro creazioni, tradizione, estetica contemporanea, ricerca e sperimentazione. Ogni manufatto o opera d’arte in esposizione avrà così una storia da raccontare, un’emozione da trasmettere al visitatore. Saranno alla ribalta l’arte, la scultura, la fotografia e l’illustrazione contemporanea. Già nel primo weekend del 2 giugno è stata inaugurata la personale dedicata alle opere del comic artist Denis Medri, dal titolo “Soundtracks”. Una serie di illustrazioni realizzate nel corso degli anni, tributo a musicisti e band musicali, che fanno da colonna sonora all’artista cesenate, durante il suo lavoro di fumettista e illustratore. Denis vanta un curriculum con importanti collaborazioni con editori italiani, francesi e americani. Vive e lavora a San Carlo di Cesena. Nel week end del 9-10-11 giugno, immancabile ormai l’appuntamento con le emozionali sculture cinetiche di Mavis Gardella. In esposizione anche le opere d’arte di Romina Lapertosa (pittrice) e Alberto Achilli (pittore e illustratore).

Queste le date e gli orari di apertura per l’estate 2017: 2, 3 e 4 giugno, 9, 10 e 11 giugno, 16 e 17 giugno dalle ore 19 alle 24; dal 23 giugno al 10 settembre, tutte le sere, dalle 19,30 alle 24. L’evento è realizzato dal Comune di Cervia in collaborazione con l’associazione culturale Rete creativa.