Vittoria Puccini  è testimonial della Linea Pantene Pro V Protezione Giovinezza 7. Chi meglio di questa giovane attrice poteva interpretare la donna che ama prendersi cura del proprio corpo e dei propri capelli, per conservare quanto più a lungo possibile un aspetto giovane e seducente ?

Bella, solare e luminosa, Vittoria  è la più affascinante e talentuosa attrice italiana della nuova generazione. Capelli dorati, occhi chiari ed un’innata eleganza, Vittoria Puccini da più di dieci anni si divide con successo tra fiction televisive e cinema d’autore. E dallo scorso anno è testimonial Pantene grazie ai suoi magnifici lunghi capelli.

Fedele a un colore leggermente più chiaro del suo naturale, illuminato da sottili mèches o, recentemente, da lunghezze degradé che sfumano nel biondo oro, Vittoria Puccini dedica particolare attenzione alla cura dei suoi capelli che ama portare lunghi, anche oltre le spalle. Shampoo, balsamo e regolari trattamenti intensivi preservano la vitalità e la giovinezza della sua chioma, spesso stressata da styling e colorazioni per esigenze di copione. Per questo ha apprezzato la nuova linea  Pantene Pro-V Protezione Giovinezza 7, dedicata proprio a giovani donne che identificano nei loro capelli lunghi e forti un elemento fondamentale del loro fascino. E  che non vogliono assolutamente tagliarli!

Nell’intervista che segue Vittoria svela alcuni dei suoi segreti di bellezza.

–  Qual è, in tema di capelli, uno dei miti più diffusi riguardanti il tempo che passa?

Tutte le donne si prendono cura della propria pelle utilizzando prodotti che aiutano a prevenire la comparsa dei segni del tempo, ma molte di loro non sanno che anche i capelli necessitano delle stesse attenzioni, perchè anche loro sono soggetti al tempo che passa.

E io, lo ammetto, ero una di quelle donne, fino a quando ho scoperto, grazie a Pantene,  7 proprietà dei capelli giovani.

 – Restando in tema di capelli e di pelle, Pantene presenta la nuova BB Crème, un balsamo per mantenere i capelli sempre giovani. Cosa pensi di un prodotto così?

Dopo aver provato Pantene BB Crème 7 in1 posso dire che sono rimasta piacevolmente colpita: combina le proprietà nutrienti e protettive, in un prodotto leggero, che può essere utilizzato a capello asciutto. L’unica differenza, rispetto alla classica BB cream per la pelle, è quella di non contenere pigmenti, quindi non interferisce con il colore dei miei capelli.

 – Come appaiono i tuoi capelli dopo aver utilizzato la nuova linea Pantene Protezione Giovinezza 7?

Con Pantene Protezione Giovinezza 7 ho davvero notato la differenza: la scienza che sta alla base della formula anti età aiuta a proteggere le 7 proprietà dei capelli giovani.  Non vedevo l’ora di provarlo. Il mio prodotto preferito è lo Spray Fibro Rinforzante con Provitamina B7: lascia i miei capelli voluminosi, morbidi e facili da pettinare.

 – Secondo te, perché molte donne pensano che i capelli lunghi siano più adatti alle giovani e temono di arrivare a un’età in cui saranno costrette a dargli un taglio?

Questa è una delle convinzioni più sbagliate: molte donne, negli anni, decidono di tagliare i loro lunghi capelli per paura che perdano la loro vitalità. Non credo sia giusto rinunciare ai capelli lunghi: basta curarli per poterli portare sempre come si vuole. Per me, la soluzione per mantenere capelli lunghi e belli è di proteggerli e prendersene cura costantemente.

 – Sei preoccupata dell’azione del tempo sui tuoi capelli?

Come la maggior parte delle donne, vorrei apparire e sentirmi al meglio il più a lungo possibile – specialmente quando sono sotto l’occhio dei riflettori. Si crede che il passare del tempo sia associato alla comparsa dei capelli grigi, ma non è cosi. Non sapevo che in realtà i segni del tempo che passa sono anche altri e che si possono prevenire adottando un regime di bellezza idoneo.

La nuova linea di Pantene, Protezione Giovinezza 7, è un alleato di bellezza per mantenere i capelli sani e lunghi.

–   Hai mai dovuto tagliare i capelli per interpretare un ruolo in un film? Come ti sentivi?

In passato li ho tagliati corti per esigenze di copione – è stato davvero traumatico dopo averli fatti crescere per tanto tempo! Ovviamente sapevo che sarebbero ricresciuti, ma se devo essere sincera non mi sentivo del tutto bene con me stessa. Portare i capelli lunghi mi fa sentire più giovane e femminile. Li amo e vorrei mantenerli lunghi e sani il più a lungo possibile.

 – Parlaci della tua beauty routine per i capelli.

I miei capelli vengono acconciati e trattati spesso per esigenze di copione, e quindi è importante che siano sempre curati. Da quando uso Pantene, per i miei capelli adotto la stessa routine che adotto per la pelle, perché ora so che è importante prevenire i possibili danni del tempo. Applico lo shampoo per detergerli, il balsamo ogni volta che li lavo per idratarli, e ho imparato a utilizzare una Maschera Intensiva una volta alla settimana, o ogni volta che sento ne hanno bisogno.    Infine applico un siero per mantenerli in buone condizioni a lungo.

– Quindi, sei anche tu  convinta che pelle e capelli vadano curati esattamente allo stesso modo?

Assolutamente si: la pelle è il nostro biglietto da visita, è da lei che deriva la percezione della nostra età: una pelle luminosa e senza discromie è sinonimo di fascino e giovinezza. E quindi molte donne, quando raggiungono i 30 anni, iniziano a correre ai ripari.

Ai capelli succede esattamente la stessa cosa, anche loro subiscono i segni del tempo, solo che in apparenza sono meno visibili di quelli della pelle. Consiglio a ogni donna di prendersi cura dei propri capelli, esattamente come fanno con la propria pelle, perché entrambi  sono soggetti al trascorrere del tempo.

– Qual è il tuo prodotto preferito all’interno della linea Pantene Protezione Giovinezza 7?

Il mio prodotto preferito è lo spray Fibro Rinforzante Pantene Protezione Giovinezza 7. È veloce e semplice da utilizzare, ha un profumo favoloso e dona volume immediato; inoltre, nutre i capelli con ingredienti per la cura e lo styling. Lo applico tranquillamente sui capelli asciutti.

 – Quanto sono importanti i tuoi capelli per te e per la tua vita professionale?

I miei capelli rappresentano un’importante parte della mia carriera. Voglio che siano belli a 40/50 anni come lo erano a 20 e adesso a 30. Per me, protezione e prevenzione sono la giusta soluzione. È per questo che la nuova linea Protezione Giovinezza 7 è fantastica – cosa ci può essere di meglio?

– Pensi che i tuoi capelli condizionano il tuo modo di sentirti? Qual è il tuo look preferito?

I miei capelli non hanno nessun effetto sul mio umore; lo stesso vale per il make-up. Posso giocare con diversi look se mi sento sportiva, seria…o più femminile! Preferisco, più di qualsiasi acconciatura, lasciare i capelli sciolti e liberi.

 – Se dovessi descrivere i tuoi capelli in tre parole dopo aver utilizzato il nuovo Pantene, quali sarebbero?

Direi ‘giovani’, ma non si possono definire così – mi fanno sentire più a mio agio con me stessa, più sicura e in salute.

 – Hai mai dovuto interpretare, per esigenze di copione, il ruolo di una donna più adulta della tua età? Come ti sei sentita una volta vista trasformata?

Si mi è capitato di recente di dover interpretare il ruolo di una donna più grande della mia età. Mi sono affidata alle mani esperte di truccatori che mi hanno resa più adulta, ma senza l’effetto “maschera”. Fa parte del mio lavoro: lo studio psicologico del personaggio, la ricerca del suo aspetto fisico a volte portano a derogare quel senso di vanità che fa parte un po’ di tutte noi donne. Ammetto che mi sono divertita molto, in fondo ci immaginiamo spesso come saremo tra venti o trent’anni, è un viaggio avanti nel tempo, ma con il biglietto di ritorno. Il passare del tempo non mi spaventa, anzi come mamma mi incuriosisce e mi commuove vedere crescere mia figlia.

 – Come vedi Vittoria in qualità di donna e di attrice proiettata a 40 e 50 anni? E i tuoi capelli?

Come attrice spero di essere più matura e capace di affrontare ruoli sempre più difficili. I miei capelli li ho sempre curati come la mia pelle per cui sono sicura che saranno ancora sani e forti!

–  Ci sono delle icone di bellezza del passato che ammiri per i loro capelli, per le quali il tempo sembra essersi fermato?

Una su tutte Rita Hayworth , la sua lunga chioma rossa è da sempre simbolo di femminilità e fascino.

 –  Credi che a ogni età ci sia un look adatto per i propri capelli?

Sicuramente c’è un look adatto a ogni età, ma sono convinta che ci si deve sentire a proprio agio prima di rispettare i dettami del bon ton…se una donna a sessant’anni li preferisce lunghi, che lunghi siano. Stare bene con se stessi e sentirsi liberi prima di tutto.

 – Credi che uomini e donne affrontino il trascorrere del tempo in maniera diversa? E in tema di capelli?

Non credo affatto che donne e uomini affrontino il trascorrere del tempo nello stesso modo. La maggior parte delle donne si sente defraudata di qualcosa che è più profondo del concetto di giovinezza tout court. Ed è un peccato, perché conosco donne “grandi” bellissime, piene di fascino e incantevoli. Ma in loro risiede il segreto della giovinezza vera, niente a che fare con creme costosissime o bisturi d’oro, qualcosa che viene da dentro, che hanno costruito con il tempo, diventato loro alleato. Parlo di viaggi, di incontri, di amori vissuti intensamente e di cure quotidiane verso di sé, coltivando una gemma molto preziosa: il rispetto verso sè stesse.

Gli uomini invece hanno capito che spesso il tempo li migliora e non parlo dell’aspetto fisico…così un mese strappato dal calendario è un tempo guadagnato.  Sui capelli, invece, non c’è storia: molti uomini hanno il terrore di perderli, noi se li abbiamo curati ce li ritroviamo come da adolescenti.

Foto by  P&G