Nella magica cornice di Palazzo Maffei, Piazza Erbe a Verona, è stato presentato un nuovo prodotto del mondo beverage, Wapple, la nuova dimensione dell’aperitivo e non solo.

Alla presenza di Antonello Marconi – Presidente Cob, Fabio Sereva – Vicedirettore Cob, Davide Cappellari – Vicedirettore Cob, Lorenzo Zumerle – Direttore Cob, Enrico Fiorini – Migliore Sommelier  Veneto Ais 2014, e poi Alberto Marchisio – Enologo, nonché Direttore della Cantina Colli Vicentini, infine Nicola Varalta – Tecnico Cob. Wapple è un prodotto inedito, diverso dalle altre bevande. Moderata da Fernanda Roggero – Il Sole 24 ore.

Insieme alla mela diventa protagonista anche l’uva, eccellenze del proprio territorio, pertanto nasce un prodotto fresco, effervescente, dalla bassa gradazione alcolica, perfetta per essere gustata durante l’aperitivo, da servire fresche tra i 4° e i 6° ma anche ai pasti in abbinamento alle giuste tipologie di cibo (pesce e verdure). Non è un sidro è neanche un vino, è semplicemente Wapple. Adatto ad un pubblico che ama la freschezza, la naturalezza e l’innovazione.

Per quanto concerne la novità, il percorso di Wapple inizia nel 2009, il Consorzio Ortofrutticolo di Belfiore cerca nuove strategie per la propria mission, vengono organizzate corsi di formazione, ricerca di marketing e un’indagine di mercato con 1500 interviste a livello internazionale coinvolgendo i paesi Europei e gli Usa. In seguito vengono identificate alcune caratteristiche: rispecchiare la territorialità, l’originalità, essere fresco e giovane.

Proprietà salutistiche quali la presenza di proprietà antiossidanti, un contenuto di zuccheri inferiore, minore gradazione alcoolica, presenza di vitamine e similari. Grazie anche alla collaborazione di Alberto Marchisio, Enologo che si appassiona al progetto, e poi viene coinvolto l’Istituto Sperimentale di Enologia Veneto Agricoltura di Conegliano (TV).

Le prime prove in bottiglia vengono presentate nel 2013 e dopo alcune degustazioni alla cieca vengono definiti due diversi tipi  di Wapple. Uno più fruttato – denominato “Anteprima 1”,  uvaggio Garganega-mela, categoria del vino: bianco, metodo charmat,  produttore Consorzio Ortofrutticolo di Belfiore; l’altro più fresco denominato “Anteprima 2”, uvaggio Garganega-mela, categoria del vino: bianco, metodo charmat, produttore Consorzio Ortofrutticolo di Belfiore.

Nel 2014 la società Terzomillennium viene scelta come consulente di marketing  e comunicazione per il lancio del nuovo prodotto.  Viene anche registrato il nome del prodotto ed il marchio della cooperativa che definirà la linea commerciale di Wapple, Terre di Gemma. Adesso  il lancio ufficiale di Wapple sul mercato.

Giuseppe Lippoli