Il cuore è l’organo più importante del nostro corpo. Da lui dipende gran parte della nostra salute e del nostro benessere. Lo sa bene Herbalife, la multinazionale leader nel settore degli integratori nutrizionali e sportivi, che proprio in occasione della Giornata Mondiale del Cuore propone e rilancia il suo integratore Beta heart®.

“Al cuore della salute” è lo slogan della Giornata, e proprio al cuore sono diretti i maggiori benefici di questo innovativo prodotto.
Il nemico più temuto della salute del cuore è il colesterolo. Averlo alto, infatti, soprattutto la frazione LDL, il cosiddetto colesterolo cattivo, è il primo fattore di rischio per le cardiopatie ischemiche, prima causa di morte (20%) tra le patologie cardiovascolari.
Infatti, nel mondo occidentale l’obesità, il diabete e le malattie coronariche che ne conseguono, hanno raggiunto proporzioni epidemiche, risultando tra le principali cause di morte. Un report dell’Organizzazione Mondiale della Sanità ha mostrato che l’Europa ha la più alta prevalenza di ipercolesterolemia nel mondo.
Molti benefici nella prevenzione di malattie cardiovascolari sono stati attribuiti a regimi dietetici con un alto contenuto di alimenti funzionali.
Ma cosa sono gli alimenti funzionali?
Sono prodotti alimentari che, oltre a soddisfare le normali aspettative organolettiche e nutrizionali, apportano benefici alla salute umana, grazie a particolari ingredienti presenti e/o aggiunti.
I prodotti funzionali leader presenti ora sul mercato sono soprattutto quelli ricchi di fibre (in particolare cereali) e antiossidanti. I cereali, quali frumento, orzo ed avena, si prestano perfettamente ad essere lavorati sia per ottenere ingredienti ricchi in composti bioattivi che per lo sviluppo di alimenti funzionali.
Infatti, da una parte contengono numerosi composti bioattivi (beta-glucani, tocotrienoli, folati, fruttani, fitosteroli, composti fenolici, fitati), dall’altra sono alimenti che entrano ampiamente e frequentemente nella nostra dieta e che incontrano il favore del consumatore per facilità e semplicità d’uso.
I cereali sono stati un alimento base in molte culture per millenni e ancora oggi sono la varietà di cibo più prodotto nel mondo, rappresentando la fonte energetica principale della dieta di carboidrati, proteine, fibre alimentari e minerali e di alcuni micronutrienti.
In particolare l’orzo e l’avena sono stati etichettati come alimenti funzionali in quanto contengono beta- glucani, minerali e antiossidanti. Numerosi studi hanno dimostrato un legame diretto tra il consumo regolare di cibi contenenti beta-glucani di cereali e la riduzione del rischio di sviluppare eventi cardiovascolari, attraverso l’abbassamento dei livelli del colesterolo e di glucosio nel sangue.
Herbalife, multinazionale della salute e del benessere lo sa bene, infatti l’ingrediente principale del Beta heart® il cui ingrediente principale è l’Oatwell, fonte di beta-glucano d’avena, uno dei migliori prodotti per la riduzione del colesterolo nel sangue e, di conseguenza, per mantenere in salute il sistema cardiocircolatorio e per la prevenzione della salute del cuore. In particolare, la crusca d’avena presente nel prodotto contiene, come detto, l’Oatwell, creato specificamente per fornire il 22% di beta-glucani, fibre solubili ad alta viscosità ed elevato peso molecolare per un’azione più efficace sui livelli di colesterolo.
Proprio per questo, e non a caso, il Beta heart® ha ottenuto un importantissimo risultato a livello scientifico: l’endorsement della Fondazione Italiana Cuore e Circolazione, il cui bollino di garanzia appare proprio sulla confezione del prodotto. Un riconoscimento che dimostra le proprietà benefiche del prodotto Herbalife, certificate dagli studi di validazione effettuati dalla Fondazione, già presieduta dal Professor Francesco Fedele, titolare della I Cattedra di Cardiologia presso l’Università di Roma “La Sapienza” e Presidente della Federazione Italiana di Cardiologia.

“Il beta-glucano d’avena è un elemento fondamentale per il cuore, ha proprietà ottime per il mantenimento di un buono stato di salute cardiovascolare – ha dichiarato il Professor Fedele, a seguito delle ricerche effettuate con la Fondazione Italiana Cuore e Circolazione – I beta-glucani d’avena sono stati ampiamente riconosciuti come metodo per abbassare il colesterolo, considerato la prima causa di morte (20%) tra le patologie cardiovascolari”.

“La Fondazione Italiana Cuore e Circolazione e il mondo della scienza hanno riconosciuto l’importanza dei beta-glucani d’avena, contenuti nel prodotto Beta heart®, per la salute del cuore – prosegue il prof. Fedele – Un aspetto che diventa ancora più importante alla luce dei recenti studi: se il 35% della popolazione italiana soffre infatti in modo conclamato di ipercolesterolemia ed è in cura, circa il 40% non sa neppure di avere livelli superiori alla norma. Da qui, l’importanza di utilizzare prodotti sani e specifici anche nella vita di tutti i giorni e indipendentemente dalla presenza o meno di una diagnosi”.

Beta heart® di Herbalife rappresenta quindi la soluzione ideale. Come già detto molte ricerche hanno dimostrato le proprietà fisico-chimiche dei beta-glucani d’avena e la loro capacità di abbassare il colesterolo. Tutto questo, abbinato anche all’utilizzo degli Omega 3, il cui prodotto indicato è l’Herbalifeline Max.

Oggi è la Giornata Mondiale del Cuore e Herbalife ha deciso di fare bene proprio al cuore delle persone. Nel vero senso della parola. Ecco il programma specifico per restare sani e in forma prendendosi cura della propria salute e del proprio corpo, alla ricerca del benessere fisico e mentale rispecchiando in pieno la filosofia di Herbalife.