La patata è coltura virtuosa ed alimento adatto a tutti: Selenella darà il proprio contributo in tema di Educazione Alimentare.

Dal 28 settembre al 1 ottobre a Montecatini Terme, avrà luogo il Festival della Salute, da dieci anni l’evento più importante in Italia per la promozione di salute e benessere. Il programma prevede una serie di convegni e workshop finalizzati a mettere in contatto il pubblico con le aziende del settore e le associazioni, che affronteranno il concetto di salute da varie angolazioni.
Selenella prenderà parte al Festival della Salute, ed interverrà al convegno “Educazione Alimentare: istruzioni per l’uso”, in programma venerdì 29 settembre dalle 11.30 alle 13.00 presso Arena Centrale, pronta ad esaltare le caratteristiche nutrizionali delle patate insieme a quelle organolettiche, ma anche i principi culturali sottesi, come la valorizzazione del territorio, la tradizione, l’innovazione e la sostenibilità.
All’incontro è prevista la partecipazione di circa 200 alunni delle scuole superiori, curiosi di approfondire la loro conoscenza del cibo attraverso un viaggio educativo.
Con l’intervento della dott.ssa Alessandra Bordoni, Docente di Scienze dell’Alimentazione e Nutrizione Umana presso L’Università di Bologna, si esploreranno le caratteristiche nutrizionali delle patate e in particolare di Selenella, la patata 100% italiana fonte di selenio. Italianità, genuinità, rispetto per l’ambiente e per la salute umana: sono questi i valori che da sempre contraddistinguono il marchio Selenella, che coltiva le proprie patate principalmente nel territorio bolognese secondo i metodi della produzione integrata, con tecniche che limitano al minimo l’utilizzo di prodotti chimici quali fertilizzanti e antiparassitari, e con la garanzia del Consorzio Patata Italiana di Qualità durante tutto il processo produttivo.
Oltre alla Dott.ssa Bordoni interverranno le nutrizioniste Emma Balsimelli e Irene Piaceri, mentre a moderare l’incontro sarà il giornalista Fabrizio Diolaiuti.
Selenella è la patata 100% italiana, figlia di una storia, di una terra e di un lavoro scrupoloso, prodotta con una filiera controllata e garantita dal Consorzio Patata Italiana di Qualità. E’ coltura virtuosa, altamente versatile in cucina e alimento alternativo a pasta e riso nell’ambito della Dieta Mediterranea. È naturalmente senza glutine, fonte di carboidrati, vitamine e sali minerali come il Potassio, ma è anche arricchita in Selenio, prezioso nutriente dalle proprietà antiossidanti. Selenella è coltivata nel rispetto dell’ambiente e del consumatore, secondo i metodi della produzione integrata, con tecniche che limitano al minimo l’utilizzo di prodotti chimici (quali fertilizzanti ed antiparassitari) e di acqua. Punto di forza di Selenella è inoltre la totale tracciabilità e certificazione di filiera: ogni patata è monitorata e garantita, dalla nascita fino alla tavola, attraverso un rigoroso disciplinare di produzione che ne assicura la massima qualità 100% italiana. www.selenella.it