Sani, leggeri e ricchi di potassio, ideali per garantire il giusto apporto quotidiano di oliogoelementi Oggi si celebra la Giornata Mondiale del Cuore, il momento perfetto per fermarsi a riflettere su tutto ciò che può favorire il benessere del nostro organismo.
E tra le cose che fanno bene alla salute ci sono anche i kiwi Zespri Green, una fonte naturale di potassio, indispensabile per il buon funzionamento del cuore.
Il potassio è uno degli oligoelementi più importanti, in quanto assolve a numerose funzioni biologiche: favorisce il corretto funzionamento dei muscoli, regola il ritmo cardiaco attraverso la contrazione muscolare e contribuisce a modulare la pressione arteriosa.
Il kiwi Zespri Green, classico, dalla polpa verde e con quell’inconfondibile gusto acidulo, è un vero e proprio concentrato di benessere: contiene quasi la stessa quantità di potassio di una banana e ha un elevato contenuto di vitamine, sali minerali e acido folico. Inoltre, è ricchissimo di fibre e per questo rappresenta un ottimo regolatore intestinale del metabolismo e dell’assorbimento dei grassi.
Ma le virtù di questo frutto non sono ancora finite: il kiwi Zespri Green, infatti, è un prezioso alleato anche nel controllo della glicemia e dunque nella prevenzione di obesità, diabete e malattie cardiovascolari.
I kiwi Zespri Green hanno un indice glicemico (IG) di 39, mentre i kiwi Zespri SunGold hanno un IG di 38, cosa che fa rientrare entrambi nella categoria di alimenti a basso IG. Ciò è dovuto all’alto contenuto di fibre dei kiwi Zespri, che rallenta l’assorbimento degli zuccheri durante la digestione che, a sua volta, implica un più lento assorbimento del glucosio da parte dell’organismo e un rilascio controllato all’interno del flusso ematico.
Il kiwi Zespri Green contiene, inoltre, actinidina, un enzima naturale che aiuta a digerire le proteine, favorendo il processo di digestione. Ecco perché rappresenta lo snack ideale, lo spezza-fame che nutre senza appesantire, donando una piacevole pausa di gusto, senza pensieri.
Ottimi da gustare da soli, i kiwi Zespri Green diventano anche un ingrediente versatile in cucina nella preparazione di ricette sia dolci sia salate, facili da preparare e perfette per un pranzo leggero in ufficio o per una cena originale e sfiziosa.
Introdurre i kiwi Zespri Green nella propria alimentazione è certamente un toccasana per l’organismo, una buona abitudine che, oltre ad essere un piacere per il palato, può contribuire anche al benessere del cuore.

Zespri
Con un fatturato di 2,26 miliardi di dollari, Zespri, con sede a Mount Maunganui in Nuova Zelanda, è una delle aziende ortofrutticole di maggior successo al mondo, con un marchio riconosciuto come il leader mondiale nel settore del kiwi di qualità premium. L’azienda è al 100% di proprietà di produttori di kiwi, e impiega circa 350 persone in Nuova Zelanda, Asia, Europa e nelle Americhe, per un totale di 59 paesi.
A nome dei 2.500 coltivatori in Nuova Zelanda e 1.200 coltivatori nel resto del mondo, Zespri promuove l’innovazione e gestisce gli approvvigionamenti, la distribuzione e la commercializzazione delle qualità di kiwi Zespri Green, Zespri SunGold, Zespri Organic, Zespri Gold e Zespri Sweet Green.
Presente in Italia da oltre 10 anni, le principali regioni dove viene effettuata la coltivazione dei kiwi Zespri® sono Lazio, Emilia Romagna, Veneto, Piemonte.