Da venerdì 17 a domenica 19 maggio 2019 – dalle ore 9,30 alle ore 19,30 – ai Giardini Pubblici Indro Montanelli di via Palestro a Milano si terrà la XXIVa edizione di Orticola, mostra-mercato di fiori, piante e frutti insoliti, rari e antichi.

ORTICOLA ARTE
Nata nel 2018, Orticola Arte è un progetto concepito nell’ambito della missione e delle attività di Orticola di Lombardia.
L’iniziativa è impegnata sul territorio milanese nella convinzione che sia così possibile favorire la cultura del verde e contribuire a una positiva e responsabile trasformazione del vivere quotidiano, con l’intento di rendere la città un luogo sempre più vivibile, con spazi verdi curati, ma anche con opere d’arte accessibili al maggior numero di persone possibili.
In particolare per il triennio 2018, 2019, 2020 Orticola Arte attiva, con cadenza annuale, una serie di interventi artistici appositamente concepiti per spazi pubblici della città.
Anche quest’anno il progetto è indirizzato alle scuole milanesi, perché è importante rivolgersi ai più giovani, in quanto da loro bisogna partire per gettare i semi di una maggiore sensibilità nei confronti dell’ambiente in cui siamo immersi.
Quest’anno Orticola Arte, grazie all’intervento della Galleria ArtD2 di Milano, ha come “compagno di viaggio” l’artista Pao, eccellente “ambassador” per Orticola con la condivisione di mission e valori etici, ambientali e umani. Pao, al secolo Paolo Bordino, giovane artista milanese, ha iniziato la sua formazione in teatro come macchinista, fonico e tecnico di palcoscenico con la compagnia di Dario Fo e Franca Rame, oltre che studiando e lavorando presso i laboratori del Teatro alla Scala di Milano; nel 2000 realizza i primi interventi di Street Art. In ambito artistico sviluppa nuove sperimentazioni bi e tridimensionali (geometriche, pop e magiche) come lo studio degli ologrammi e nuove superfici, ma senza dimenticare i progetti di Street Art.
Il Progetto Orticola Arte 2019, dedicato alle scuole primarie, si sviluppa con l’organizzazione di alcuni labo- ratori artistici teorici tenuti da Pao ed espressamente dedicati agli scolari di quarta e quinta elementare per trasferire loro le tecniche di pittura che saranno messe in pratica con la realizzazione finale di un murales sul muro di ingresso alla scuola.
Il tema dei laboratori artistici sarà la natura, le piante, i fiori, i frutti, il verde in genere, con l’idea di riprodurre artisticamente piante, frutti o fiori “amici” sulla base del tema Orticola 2019, ma lasciando libera interpretazione all’artista che li seguirà durante i laboratori.
La scuola scelta è la Primaria Dante Alighieri, facente parte dell’Istituto Comprensivo Rinnovata Pizzigoni, ubicata in zona Ghisolfa a Nord di Milano.
La collaborazione con Pao e Orticola di Lombardia e la condivisione di mission prosegue anche verso la città di Milano.
Pao ha disegnato e realizza due sculture che sono ospitate in Orticola durante i giorni di mostra e che trovano spazio definitivo successivamente in città, grazie all’impegno del Comune di Milano.
Le sculture sono realizzate con il sostegno e il supporto di Gruppo Banca del Ceresio, main sponsor storico dell’associazione e di Orticola Arte, e donate da Pao, Orticola di Lombardia e Gruppo Banca del Ceresio alla città. Il processo di realizzazione è nato in collaborazione con il Comune di Milano e con gli Assessorati all’Urbani- stica, Verde e Agricoltura, Educazione ed Istruzione e Lavori Pubblici.
Con questo impegno Orticola corrobora la già forte relazione con la città e con i suoi abitanti.
Nel 2018, nell’ambito del Progetto Orticola Arte, è stato portato a compimento il progetto Dove sei? Dove abiti? affidato a Claudia Losi, artista di rilievo nel panorama italiano e internazionale, la cui attenzione è andata a uno degli ambiti più sensibili e importanti della collettività: quello delle scuole per la prima infanzia.
L’installazione ha trovato spazio sulla facciata principale della Scuola per l’Infanzia di via Savona 30, in una posizione visibile sia dall’interno del giardino, sia dall’esterno, per offrire la sua visione a cittadini e passanti, oltre che ai bambini della scuola.

www.orticola.org