Nata 55 anni fa’ da una piccola falegnameria di Ried im Innkreis nel cuore dell’Austria settentrionale, TEAM 7  si attesta oggi come il leader in Europa nella produzione di mobili e complementi in legno massello naturale pluripremiati per design e sostenibilità.. Da allora lo spirito pionieristico dei proprietari e la loro sensibilità verso il rispetto della natura, tradotto in una produzione eco-sostenibile, hanno permesso che la passione per la lavorazione del legno si unisse al design contemporaneo. Il processo di produzione è altamente personalizzato in tutte le sue fasi: dalla singola scelta del materiale alla composizione modulare che più si adatta all’ambiente abitativo del cliente. TEAM 7 oggi conta sulla collaborazione di 630 dipendenti, suddivisi fra le sue tre sedi austriache ed la segheria in Ungheria. La produzione comprende cucine, tavoli, sedie, complementi soggiorno, tavoli bassi, oltre che l’arredo completo per la zona notte e l’home office.  “Siamo davvero orgogliosi di questo importante traguardo che conferma la scelta coraggiosa di realizzare mobili ecologici ed investire in una produzione sostenibile e di qualità.” – afferma Georg Emprechtinger, proprietario e AD di TEAM 7 in occasione dei festeggiamenti del 55° anniversario – “In questi anni di attività la nostra azienda è cresciuta notevolmente e siamo orgogliosi di aver contribuito a diffondere la cultura dell’abitare sostenibile in tutto il Mondo dove TEAM 7 è riconosciuto come sinonimo di alto pregio, lavorazione artigianale eccellente e design raffinato. Grazie a questi fattori, ben coordinati tra loro, ci siamo imposti come brand di riferimento a livello internazionale, sia per il settore cucine, dove siamo considerati il primo produttore di cucine uniche in legno naturale, sia per il settore living.”

Fondata nell’autunno del 1959 da Erwin Berghammer, TEAM 7 è considerata una delle aziende pioniere nel settore dell’arredamento naturale. Infatti, già a partire dagli anni ’80, grazie al forte spirito imprenditoriale dei proprietari unito alla loro sensibilità verso il rispetto della natura, la filosofia green e la produzione sostenibile hanno cominciato a permearne l’attività. Da allora, TEAM 7 ha cominciato a produrre mobili in legno naturale.

L’arrivo in azienda di Georg Emprechtinger, entrato come amministratore delegato nel 1999 e diventato unico proprietario nel 2006, ha dato la svolta decisiva al marchio, facendo debuttare ufficialmente TEAM 7 nel mercato dei mobili di design.

Nel corso degli anni il team creativo interno all’azienda, costituito da 35 designer e tecnici di sviluppo prodotto, supportato da Emprechtinger ha cominciato ad integrare nuove funzionalità tecnologiche al prodotto; una conversione che ha permesso al brand di conquistare nuove importanti fette di mercato. Ai valori in cui l’azienda austriaca si è sempre identificata, quali sostenibilità, tradizione artigianale della lavorazione e produzione su commessa, si sono quindi affiancati innovazione e design: senza dimenticare le proprie radici ecologiche, il marchio TEAM 7 ha cominciato a distinguersi per la raffinatezza delle sue creazioni in legno naturale.

Ed è proprio grazie a questo innovativo approccio virtuoso al legno, che unisce tradizione artigiana con la moderna arte ingegneristica, che dal 2005 ad oggi TEAM 7 ha collezionato ben 38 premi internazionali per il design, come il red dot award o l’Interior Innovation Award, di cui se ne contano sette soltanto nel 2014. “Per il futuro vogliamo continuare a cavalcare questo successo e metteremo in campo tutte le nostre forze per raggiungere sempre nuovi obiettivi, che ci permettano di espandere ancora di più l’attrattività del nostro marchio” – conclude Emprechtinger.

Produzione verticale, varietà di gamma, raffinatezza tecnologica, realizzazione esclusivamente su commessa ed il rispetto della natura e del legno naturale sono i capisaldi della produzione TEAM 7 che nel corso degli anni è cresciuta in modo esponenziale. Oggi l’azienda realizza un fatturato di oltre 80 milioni di Euro, impiegando più di 630 collaboratori distribuiti tra le tre sedi austriache, di cui due stabilimenti per la produzione di mobili ed uno per lo stoccaggio del legno e produzione di pannelli, e la segheria in Ungheria.

TEAM 7 è inoltre presente in centinaia di punti vendita sparsi in tutto il Mondo e conta 16 flagshipstore, tra cui quelli di Mosca e Pechino aperti proprio quest’anno. La quota di esportazione si aggira intorno all’84% e nonostante l’internazionalizzazione crescente, TEAM 7 produce solo in Austria.

www.team7.at/it

S. Valier