Nel consueto stile conviviale è stata presentata alla stampa ed ai numerosi ospiti un nuovo tassello della bacheca dell’Inspired Shopping – eBay Collezioni – che insieme a eBay Moda ed eBay Design, completa i contenuti ispirazionali ai consumatori. Attingendo dall’universo di prodotti nuovi acquistabili immediatamente su eBay, gli utenti possono creare vere e proprie collezioni personali da condividere con amici e influenzare le scelte degli altri utenti.

Creare una collezione è semplice: basta scegliere gli oggetti messi in vendita su eBay, raggrupparli in una bacheca che si genera automaticamente con pochi click e attribuire un nome alla Collezione, con una breve descrizione. Lanciata negli Stati Uniti lo scorso anno la vetrina offre a livello mondiale oltre 3 milioni di collezioni e ben 30 mila sono già disponibili su ebay italia.

Sono stati rivelati anche i dati dello studio commissionato all’Istituto di ricerca IPSOS sul valore dell’ispirazione nell’eCommerce. La ricerca, che ha preso in esame i comportamenti e le opinioni degli italiani in relazione agli acquisti, ha rilevato come l’ispirazione sia centrale per 9 italiani su 10 prima dell’acquisto online e rivesta un ruolo definito “importante”, ad esempio, nel 75% degli acquisti nella categoria Abbigliamento, nel 68% in Home & Garden e nel 64% nella categoria Hi-Tech. In generale, 4 italiani su 10 si sono detti interessati allo strumento delle collezioni online, create sia da altri utenti che da esperti o VIP. E proprio su eBay spiccano Collezioni realizzate da personaggi famosi, nonché utenti eBay, come la top model Nadegè Dubospertus, presente all’evento, il volto televisivo e blogger Filippa Lagerback e una delle più influenti blogger italiane, Irene Colzi di Irene’s Closet. Inoltre un prezioso contributo è arrivato da Biblioteca della Moda, una delle massime autorità in fatto di tendenze e di stile.

Da non sottovalutare l’aspetto visuale del commercio online. Secondo lo studio IPSOS, infatti, dal 45% al 58% degli italiani, a seconda della categoria comprano un prodotto dopo averne visto la fotografia online e uno su quattro (18%-26%) lo fa per oggetti che non aveva inizialmente intenzione di acquistare. A giocare un ruolo chiave, anche il sentimento di frustrazione di cui quasi quattro italiani su dieci (37%) sono preda quando non possono o non riescono ad acquistare un prodotto online.

Quanto alle innovazioni nell’eCommerce, proprio dallo studio IPSOS sono emerse anche le principali tendenze che gli utenti si aspettano nei prossimi dieci anni. Un italiano su due, ad esempio, si aspetta la possibilità di “fare una passeggiata virtuale” in un centro commerciale (50%), mentre uno su tre (35%) prevede di essere in grado di provare virtualmente un capo di abbigliamento. Ma nell’acquisto online del futuro, secondo gli intervistati, non manca la possibilità di fotografare un vestito indossato e conoscerne subito modello e brand (28%), poter ricevere l’oggetto in appena un’ora (28%) oppure, ancora, avere un personal shopper virtuale (26%), poter inviare via mobile le caratteristiche per avere un prodotto su misura (25%) e ricevere proposte in concomitanza con eventi di calendario o stagionali (23%).

Monica Basile