Domenica 7 febbraio, al MAO di Torino, grandi festeggiamenti  per il Capodanno cinese, noto in patria come la Festa di primavera, in collaborazione con le Associazioni cinesi di Torino e del Piemonte, il Consolato Generale della Repubblica Popolare Cinese a Milano, l’Istituto Confucio dell’Università di Torino.

Si parte alle 11 in via San Domenico 11 con una breve presentazione dell’evento e l’avvio delle danze tradizionali, oltre che lo svelamento della vetrina delle sculture di epoca Tang con  il nuovo impianto di illuminazione.

Alle 11 e 30 ci sarà la Cerimonia della Danza del Leone, perché questo che inizia è per la Cina l’anno del Leone, nell’atrio del MAO.

Alle 14 ci si sposta in piazza Castello, per assistere alla tradizionale danza del Drago e dei Leoni, che simboleggiano benevolenza, saggezza e fertilità. A questo seguiranno vari altri spettacoli e attività, per poi terminare alle 17, nel Palazzo del Rettorato, che ospita l’Istituto Confucio, con di nuovo una performance di danza tra Drago e Leoni.

Al MAO, comunque, si potrà partecipare a partire dalle 16 ad un’attività per le famiglie, all’interno della mostra Il Drago e il Fiore d’Oro per cercare draghi magici, simbolo ben augurale cinese, con poi la realizzazione di un manufatto creativo nel laboratorio del Museo.

Tutte le informazioni sono nel sito ufficiale del Museo.

Elena Romanello