Modena/Forum Guido Monzani, 21-23 settembre 2017

Per la prima volta, incontro congiunto con Società Brasiliana di Chirurgia Plastica

Si terrà a Modena il 66° Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica (SICPRE), presieduto dal Prof. Giorgio De Santis. La tre giorni di convegni, workshop e dibattiti si svolgerà questa settimana, dal 21 al 23 settembre, presso il Forum Guido Monzani (via Aristotele 33, Modena).

Per rendere questo evento la più importante ed esauriente occasione di incontro e confronto culturale della disciplina, il Presidente e il Comitato Scientifico hanno preparato un programma di alto livelloricco di novità, il più possibile dinamico e interattivo, ma anche internazionale. Nell’edizione 2017 del Congresso Nazionale della SICPRE si inaugurerà infatti una importante collaborazione: nella giornata di sabato 23 settembre, la Società Brasiliana di Chirurgia Plastica, scuola storica nel campo della chirurgia estetica e post-bariatrica, parteciperà con molti esponenti di grande esperienza – come Luciano Chavez, Nelson Piccolo e Osvaldo Saldanha –  al primo incontro scientifico congiunto con la società.

Chirurgia Estetica e Ricostruttiva della Mammella, Testa e Collo, Arti e Genitali, la Microchirurgia Ricostruttiva dei vari distretti corporei e la Medicina Estetica sono solo alcuni dei topics sui quali si focalizzerà il congresso. Per rendere più agevole la fruizione dei convegni, ogni tema verrà affrontato in una giornata specifica attraverso sessioni plenarie, letture e master class, alcune delle quali affidate ad illustri ospiti stranieri, come Patrick Tonnard dal Belgio, Eric Linares Santamaria dal Messico e Yixin Zhang dalla Cina. Per parlare delle grandi sfide attuali della chirurgia plastica sono previsti invece alcuni momenti interattivi.

 Inoltre, giovedì 21 settembre alle ore 16 presso la sede del Congresso, ci sarà una sessione aperta alla cittadinanza dal titolo La bellezza si-cura.

“Come qualunque altro intervento, anche quello di chirurgia plastica può comportare dei rischi per il semplice fatto che si entra in una sala operatoria e si viene sottoposti ad un’anestesia”, spiega il Professor Giorgio De Santis, Presidente del 66° Congresso Nazionale della SICPRE. “Ma i rischi aumentano quando le richieste dei pazienti sono eccessive e soprattutto possono insorgere problemi dovuti alla quantità e alla qualità dei materiali utilizzati. La professionalità del chirurgo plastico, la qualità della struttura sanitaria in cui si opera, le competenze dello staff di medici che coadiuvano il chirurgo, la certezza di alta qualità dei materiali sono tutti fattori che devono essere scrupolosamente osservati. Ed è per questo che abbiamo pensato di aprire al pubblico una delle sessione del Congresso: per sensibilizzare tutti su un tema di fondamentale importanza che è proprio quella della sicurezza del paziente”, conclude il Professor De Santis.

Infine, grande attenzione a specializzandi e neo specialisti di questa disciplina: “Vogliamo porre un accento particolare sul coinvolgimento dei giovani colleghi”, dichiara il Presidente Giorgio De Santis.   “La nostra Società scientifica ha il dovere di tutelarli, istruirli e aggiornarli.  Anche per questo, all’interno del programma del congresso, ci saranno tavole rotonde a loro dedicate che li metteranno a confronto con i colleghi europei”, conclude il Presidente.

Per tutte le informazioni: www.sicpre2017.it