IL 28 FEBBRAIO E IL 1° MARZO A SPOLETO IL FORUM NAZIONALE AVIS GIOVANI “GENERAZIONE SOCIAL(E). LE NUOVE SFIDE ASSOCIATIVE PER LA COMUNICAZIONE 2.0”

Oltre 150 ragazze e ragazzi provenienti da tutta Italia saranno i protagonisti del 23° Forum Nazionale di AVIS Giovani, in programma sabato 28 febbraio e domenica primo marzo all’Albornoz Palace Hotel di Spoleto.

«Il titolo scelto per l’edizione di quest’anno è “Generazione social(e). Le nuove sfide associative per la comunicazione 2.0” – spiega Sara Iob, coordinatrice della Consulta Nazionale AVIS Giovani. Tra gli scopi principali della nostra Associazione c’è quello di promuovere la donazione di sangue ed emocomponenti ed è, pertanto, fondamentale saper utilizzare correttamente i nuovi strumenti di comunicazione e interazione che sono ormai entrati a far parte della nostra quotidianità».

Il Forum inizierà sabato mattina con un collegamento in videoconferenza con Roma, dove è in programma un incontro promosso da AVIS Nazionale per delineare il contributo associativo alla programmazione del “Piano Nazionale Plasma”.

Nel pomeriggio di sabato i lavori entreranno nel vivo con gli interventi di tre professionisti: Marco Binotto, docente di Comunicazione dei Diritti e della Cittadinanza attiva all’Università Sapienza di Roma, il pubblicitario Antonino Santomartino, direttore creativo di Idea Comunicazione e autore del libro “Manuale dell’identità visiva per le organizzazioni non profit”, e Carmelo Samperi, professore di Social Media Marketing presso l’Università IULM di Milano.

Claudia Firenze, responsabile comunicazione di AVIS Nazionale, avrà il compito di illustrare le strategie e gli strumenti sviluppati di recente, come la campagna “La Prima Volta”, la web radio Radio Sivà e la nuovissima app per smartphone e tablet, ancora in fase di sperimentazione, di cui verranno rivelati in anteprima alcuni dettagli.

Al termine degli interventi, i giovani partecipanti avranno la possibilità di sviluppare delle ipotesi progettuali all’interno di gruppi di lavoro, i cui esiti saranno poi discussi nella mattinata di domenica durante una tavola rotonda con i relatori e rappresentanti del giornalismo di settore.