Alfa Marmi, azienda campana che si tramanda di padre in figlio, specializzata nella lavorazione e vendita di marmi pregiati e graniti, anche dopo quattro decenni di esperienza nel settore, continua a lavorare il marmo in modo tradizionale,  non dimenticando mai che ogni pezzo di marmo è unico ed irripetibile, come la natura da cui proviene.

“La natura, però,  non offre il prodotto finito”, ricordano. “Bisogna lavorarlo e il marmo richiede particolare fatica e il costante contatto con il freddo, l’acqua, la polvere. Devi conoscerlo e amarlo”. Due condizioni che si respirano insieme all’odore del marmo nei capannoni di San Gennaro Vesuviano, dove si continua a lavorare il marmo con la sapienza e la passione di un  tempo, quasi incuranti  dell’avanzare dei sofisticati materiali industriali.

La ricerca costante ha portato i fratelli Allocca a dar vita alla Collezione 10 “Dieci Designer. Dieci lavabi. Una materia.”, curata nella direzione artistica da Daniele Della Porta, che si inserisce in questo quadro schietto e semplice, la cui cornice è la sapienza del fare, la genuinità delle idee e delle scommesse.

Ad Alfa Marmi sono abituati a essere la mano che realizza le visioni di scultori, architetti e interior designer e l’adesione a questo nuovo progetto non è che uno dei banchi di prova di tanta memoria e cultura imprenditoriale. La sintesi delle innumerevoli performance del marmo, ma anche di una impresa retta sul confronto fra progettisti e artigiani, al servizio delle idee.

Un valido modello di impresa che viene dal passato, ma che avrà da insegnare ancora molto nel futuro.

 Punto vendita  a Napoli, sulla splendida riviera di Chiaia,  per accentrare l’importanza sui natali e l’identità dell’azienda.

www.alfamarmi.it

www.collezione10.it

Foto Gaetano Del Mauro