L’Associazione non profit di neuropsicologi e la GDO regionale propongono un divertente show-cooking, con contorno di esperti, per imparare a nutrire e allenare la mente.

L’unione fa la forza: in questo caso, della mente… Inoltre quando scendono in campo i soggetti giusti, il gioco si fa interessante e i risultati non mancano: ed ecco che, contro l’invecchiamento cerebrale, si è formata una squadra di tutto rispetto, capitanata da Assomensana (www.assomensana.it), da anni sul fronte dell’anti-aging del cervello, e COOP Lombardia, sensibile alle problematiche sociali e dell’alimentazione. Dalla sinergia tra i due enti nasce il progetto NUTRIMENTE, incontro pubblico con specialisti del settore, secondo un format tra il talk show e lo show-cooking, che svela i cibi, i trucchi culinari, le strategie di vita e gli esercizi intellettuali in grado di potenziare e vivacizzare le capacità cognitive di tutti. Inevitabilmente con degustazione finale dei piatti studiati ed eseguiti sul posto, alla salute della mente!

Il primo appuntamento, cui dovrebbero seguirne altri, è fissato per mercoledì 13 maggio p.v., alle ore 17 e 30, a Milano presso lo spazio ScopriCoop, in via Arona 15/A. NUTRIMENTE è un evento gratuito e rivolto a tutte le persone, di qualunque età e grado di istruzione, come conferma il professor Giuseppe Alfredo Iannoccari, presidente di Assomensana: «Il regime alimentare a favore della mente è alla portata di tutti, in quanto basato su ingredienti semplici e gustosi, come il pesce azzurro e la verdura a foglia verde, che tra l’altro sono tipici della dieta Mediterranea. Anche i nostri piacevoli esercizi di Ginnastica Mentale® possono essere eseguiti da chiunque perché “culture free”. A Casa COOP, oltre a me, che mi occuperò appunto dei test mentali e darò consigli per conservare sempre giovane il cervello, saranno presenti due personaggi del mondo dell’alimentazione. Per spiegare come scegliere e cucinare i prodotti più adatti a nutrire il cervello, interverranno Fabio Tacchella, chef televisivo, detto il “Leonardo della Cucina” per le sue invenzioni culinarie light, come la carta FA.TA. che cuoce senza grassi, e Rosanna Ercole Mellone, docente e divulgatrice di comunicazione della nutrizione, che riferirà le ricerche scientifiche in materia più recenti e illustrerà i diversi principi attivi e gli effetti benefici apportati dai cibi “amici della mente”. Senza montare in cattedra, ognuno di noi, per quanto gli compete, affronterà in modo divertente le tematiche per mantenere in forma il cervello fino a tarda età e risponderà alle eventuali domande degli spettatori».

Da parte sua, a NUTRIMENTE, COOP Lombardia metterà a disposizione i prodotti più in sintonia con il menù per il cervello, in particolare la gamma di Vivi Verde (a matrice biologica, senza grassi tropicali e aromi) e le referenze di BENE SI’ (CON-funzionali, ovvero arricchite di principi attivi, e SENZA-free-from, prive di lattosio o di glutine o di lievito). Da parte loro, per la salute di corpo e mente, lo chef realizzerà piatti ideali, la divulgatrice spiegherà i nutrienti pro-cervello e il neuropsicologo allenerà i neuroni con i suoi esercizi brevettati: insomma, tutti insieme, cercheranno di dare cibo e sprint alla mente!

Per informazioni: www.assomensana.it