Il Consiglio di Amministrazione di NATRUE, l’Associazione internazionale no profit con sede a Bruxelles, fondata nel 2007 per tutelare e promuovere la vera cosmesi naturale e bio, ha eletto, all’unanimità, il nuovo presidente: è Bernhard Irrgang, Responsabile R&D Cosmetici naturali e biologici di Weleda, che celebrerà il 100° anniversario nel 2021.

Bernhard Irrgang, che resterà in carica 3 anni, sarà affiancato, dal vice presidente, nominato già nel 2018, Florian Stintzing, Head of Science di WALA Heilmittel GmbH.

Il nuovo vertice dell’Associazione condivide la visione sulle sfide e le opportunità del settore, concordando sulla necessità di un approccio unitario a sostegno delle garanzie rappresentate dallo standard NATRUE per produttori e consumatori.

Tra gli obiettivi principali della nuova presidenza vi è il consolidamento del ruolo dell’Associazione nella protezione dei cosmetici naturali e bio combattendo il fenomeno del greenwashing, vale a dire la tendenza a spacciare per naturali e bio prodotti che in realtà non lo sono.

Ritengo che il settore sia cambiato enormemente negli ultimi 15 anni. La gamma di prodotti presenti oggi è decisamente maggiore. – ha affermato Irrgang – Per aiutare i consumatori nelle scelte d’acquisto diventano quindi fondamentali i marchi di garanzia altamente affidabili e trasparenti come quello NATRUE basato su standard rigorosi. Metterò tutta la mia esperienza a disposizione della Associazione per sviluppare nuove forme tese a consolidare il suo posizionamento a tutela della vera cosmesi naturale e bio.

È un dato di fatto che il marchio NATRUE ha fissato un punto di riferimento per qualità, trasparenza e fiducia nel settore dei cosmetici naturali e biologici. – ha aggiunto Stintzing – Oltre 6.200 prodotti sono già stati certificati secondo lo standard NATRUE e i numeri continuano ad aumentare.

Mark Smith, direttore generale di NATRUE, ha commentato: L’Associazione è entusiasta di poter contare sull’esperienza di Irrgang e Stintzing nelle posizioni di Presidente e Vice Presidente. Le aziende da cui provengono Weleda e WALA sono due dei membri fondatori dell’Associazione e hanno creato marchi pionieristici e influenti. Sono certo che grazie alla loro grande esperienza daranno un valido contributo al nostro lavoro per migliorare la regolamentazione e la crescita del settore.

Info: www.natrue.org

Giovanni Scotti