Giuseppe Sala, Commissario Unico Delegato del Governo per Expo Milano 2015, Vicente Loscertales, Segretario Generale del Bureau International des Expositions (BIE), e Osamu Terauchi, Direttore Divisione Affari Generali di Expo ’90 Foundation, hanno annunciato la quarta edizione del Bie-Cosmos Prize. il premio dedicato al progetto non-profit più innovativo, legato al tema “Nutrire il pianeta, Energia per la vita”. Per il vincitore sono disponibili 20mila euro destinabili a finanziare la realizzazione del suo lavoro, mentre i finalisti avranno la possibilità di far conoscere i propri progetti durante l’Esposizione Universale del prossimo anno.

Cosmos Prize è promosso dal Bureau International des Expositions (BIE), da Expo ’90 Foundation – Fondazione Commemorativa dell’Esposizione Internazionale di Osaka che ha come obiettivo quello di continuare a sviluppare il tema dell’Esposizione nipponica “Progress and Harmony for Mankind” (“Progresso e Armonia per l’Uomo”) – ed Expo Milano 2015.

Il premio, assegnato per la prima volta in occasione dell’Expo di Saragozza del 2008, intende promuovere il valore innovativo delle Esposizioni Universali e Internazionali a favore del progresso sociale, incoraggiando la partecipazione attiva dei cittadini. Tra le finalità principali dell’iniziativa anche il riconoscimento e la valorizzazione dell’attività di tutti coloro che sono impegnati nell’aumento del benessere sociale, sostenendo lo sviluppo dei loro progetti.

Vincitore dell’edizione dedicata al tema di Expo Milano 2015 sarà il lavoro che dimostrerà di avere il maggiore potenziale per garantire l’accesso universale al cibo, aumentando la sicurezza alimentare e promuovendo nel contempo uno sviluppo sostenibile. La realizzazione del progetto selezionato farà parte dell’eredità immateriale dell’Esposizione Universale e aggiungerà una nuova dimensione alla partecipazione dei cittadini a Expo Milano 2015.

Le candidature al concorso internazionale debbono pervenire, in inglese o francese, entro venerdì 30 gennaio 2015 all’indirizzo mail bie@bie-paris.org.

Info, modulo di iscrizione, regolamento del concorso: www.bie-paris.org/site/images/stories/files/bie_cosmos_prize.zip.

Giovanni Scotti