[dropcap]A[/dropcap]prirà giovedì 17 novembre il nuovo Negozio milanese di Bottega Ghianda, un luogo magico dedicato all’amore per il legno e per l’artigianalità. Si trova nello storico quartiere di Brera, all’angolo tra la piazzetta di San Carpoforo e via Formentini. È stato disegnato dall’Architetto Michele De Lucchi, direttore artistico della Bottega..
Con una superficie di circa 90 mq, il Negozio è una deliziosa ed elegante scatolina, allestito all’insegna della semplicità. Si lascerà scoprire piano piano da chi deciderà sie varcare la sua porticina.
Il pavimento è realizzato in granito nero assolutobe percorso da una delicata gravure dal tratto quasi calligrafico. Le pareti sono in “color grigio Milano”,
I prodotti della Bottega Ghianda sono posti su mensole, scaffali e i supporti verticali simili a quelli di un museo, con la stessa cura con cui si presentano negli alloggia-menti della vetrina. Sono illuminati con discrezione da piccole lampade sferiche in bronzo scuro e dai faretti posti sul soffitto. L’ensemble è addolcito da tende in lino azzurro.
Potrà sembrare di trovarsi in una galleria d’arte, o in una gioielleria. Ma il legno prenderà il posto dell’oro e allo sfarzo si sostituirà il fascino di oggetti che raccontano la maestria del fare. Ciascun pezzo, creazione unica perché fatta a mano, verrà avvolto in una speciale confezione e affidato alle mani del cliente. L’intero procedimento avrà la valenza di un rito.
Il Negozio accoglierà via via tutte le creazioni della produzione artigianale della Bottega Ghianda: quelle dei progettisti storici come Gae Aulenti, Mario Bellini, Cini Boeri, i Magnusson, e quelle create dai nuovi designer che hanno accettato l’invito di Michele De Lucchi a contribuire a una tradizione conosciuta in tutto il mondo.
Il Negozio sarà l’unico luogo che offrirà la possibilità di vedere da vicino i pezzi della Bottega Ghianda e acquistarli