Giovedì 18 ottobre, a Milano, in via Passo Pordoi, è stata inaugurata la nuova sede milanese del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta (CISOM), al quale il Comune di Milano, dal 2017, ha assegnato la zona Sud, dalla Stazione di Rogoredo a quella di Lambrate , in cui i volontari prestano il proprio tempo, le proprie capacità, la propria dedizione a chi ha bisogno.

Questo Gruppo, nelle uscite di Unità di Strada, offre anche un servizio sanitario operato da medici e infermieri ed ha allestito un Ambulatorio Medico Mobile, grazie alla generosità dei donatori, che consente di prestare un servizio sempre migliore a chi vive per strada, anche attraverso l‘ausilio di sanitari con diverse specializzazioni.
L’artista Patrick Tuttofuoco ha realizzato l’opera d’arte simbolo della nuova sede del CISOM di Milano.
In questo luogo ho percepito il contatto umano come valore, non soltanto nel risolvere le situazioni di emergenza ma proprio come approccio nei confronti della vita. – ha commentato Patrick Tuttofuoco – L’arte ha la capacità di sintetizzare in una forma un pensiero così complesso e il lavoro di tanta gente. Con la mia scultura luminosa ho semplicemente voluto sottolineare questo, puntando un po’ di luce su un luogo, un’attività e delle persone che di luce dentro ne hanno tantissima. Sono personalmente felice di fare parte di questa esperienza.

Info: www.cisom.org

Giovanni Scotti