COAM, Conserve Alimentari di Morbegno, è un’azienda che da oltre 50 anni realizza prodotti che sono delle vere specialità alimentari, focalizzandosi oggi, col suo marchio SCANDIA, sulla lavorazione del pesce. 

Fondata da Luciano Gusmeroli, opera in Valtellina, zona ricca di tradizioni culinarie ed abilità artigianali. Prodotti genuini che negli anni hanno consolidato la fama conserviera dell’azienda e che oggi si sono tradotti nella linea di vegetali “Le Conserve di Morbegno”, che comprende molte specialità a base di funghi porcini.
Ispirato dai buoni prodotti della zona, ma non solo, il fondatore si dedicò alla selezione delle migliori materie prime di origine naturale, coltivate o pescate secondo rigidi criteri di sostenibilità. Ciò al fine di salvaguardare l’ambiente e le specie animali e di conservarle per chi verrà dopo di noi.
COAM  con il proprio marchio Scandia, è diventata anche un’azienda leader nella lavorazione dei pesci più pregiati provenienti dai mari di tutto il mondo e trasformati, sempre nello stabilimento di Morbegno, in prelibate specialità gastronomiche, come il celebre Salmone Reale Selvaggio (Red King) del Pacifico, vero e proprio fiore all’occhiello dell’intera produzione COAM, grazie alle indiscusse proprietà organolettiche e nutrizionali e al suo gusto davvero speciale … anzi regale.

Qualcuno forse si chiederà: come è nata  in Valtellina l’idea di affumicare il pesce?
Fu proprio il fondatore di COAM ad intuire che il salmone poteva essere un prodotto pregiato che avrebbe potuto attirare i palati gourmet più raffinati e… mai  intuizione fu più giusta!
L’azienda è oggi diventata  leader europea nell’affumicatura del salmone, prendendo a prestito dal Canada e dall’Alaska l’expertise riguardo alla scelta delle materie prime e ai  metodi di lavorazione!

Non solo salmone, però, perchè attualmente il marchio Scandia lavora e propone al mercato altre specialità di pesce come il tonno, il pesce spada, le trote e molti altri fra i quali il lavarello di cui è ricco il vicinissimo Lago di Como.

Ciò che differenzia i prodotti Scandia da altri in commercio è, oltre all’alta qualità delle materie prime,  la lavorazione artigianale nel momento della filettatura e della salatura, mentre l’affumicatura e il confezionamento sono affidati ad impianti e macchinari di ultimissima generazione che garantiscono la massima sicurezza igienico/sanitaria.

L’azienda, attenta alla tutela dell’ambiente, ha installato un grosso impianto fotovoltaico, in grado di abbattere drasticamente il fabbisogno energetico e un impianto di teleriscaldamento, che contribuisce a limitare la produzione di CO2.

COAM conserva, così, la tradizione di un’azienda a gestione familiare, attualizzata grazie alle più moderne innovazioni, che permettono di ottenere  prelibatezze gastronomiche di alta qualità, dal gusto speciale.
Un’idea regalo per il prossimo Natale?
Le eleganti confezioni Scandia, che propongono varie specialità, come il Fioretto di Salmone Selvaggio affumicato, ovvero la parte centrale del filetto, la più pregiata, oppure la Rosa del Pacifico, filetto di Salmone Selvaggio Argentato affumicato, presentato in un elegantissimo bauletto, saranno sicuramente apprezzate!

 IL SALMONE SCANDIA

Le Specialità e le Confezioni Regalo Scandia si possono trovare:

  • Nelle migliori Gastronomie e Salumerie di tutta Italia; negozi al dettaglio specializzati/bio
  • Punto Vendita in Via Stelvio 286 a Morbegno (So) aperto dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.00
  • Punto Vendita in Via Machiavelli 42 a Milano aperto dal lunedì al venerdì. Orari lunedì-giovedì 9-12.30/15-18, Venerdì 9-13.00/15-18.
  • Sul nostro sito di e-commerce www.salmone-selvaggio.it con spedizioni su tutto il territorio nazionale e la possibilità di inviare a qualsiasi indirizzo il vostro regalo.