Un’Impresa Familiare che Trasforma Ambizioni in Realizzazioni

Con un incredibile fatturato netto di 817 milioni di euro nel 2023, il Gruppo cosnova ha segnato una crescita eccezionale, raddoppiando le vendite in soli tre anni. L’azienda, fondata su principi di famiglia e ambizione, sta ora entrando con slancio nel suo terzo decennio di attività. L’obiettivo ambizioso di cosnova è quello di consolidare la sua posizione tra i primi 5 leader mondiali nel settore dei color cosmetics.

Una Crescita Sostenibile e Responsabile

cosnova ha registrato un aumento straordinario della domanda nei suoi prodotti, portando a temporanei colli di bottiglia nella catena di approvvigionamento nel 2023. La risposta proattiva dell’azienda a queste sfide include investimenti continui nelle capacità dei fornitori e piani espansivi per il magazzino, assicurando una catena di approvvigionamento resiliente.

Espansione Globale e Successo Locale

Partendo da basi solide, cosnova non solo ha incrementato la sua quota di mercato in tutti i paesi, sia nei negozi fisici che nelle piattaforme di e-commerce, ma ha anche ampliato la sua presenza in quasi 90 paesi. Essence, il brand di cosmetici più venduto in Europa, insieme a Catrice, ha guidato questa espansione, ottenendo una crescente popolarità in risposta alle evoluzioni delle preferenze post-COVID dei consumatori.

Successo Strabiliante in Italia

In Italia, cosnova ha raggiunto risultati straordinari, con una crescita del 64% nel mercato. L’azienda si sta affermando come una delle prime 4 aziende per volume nel settore del make-up del mass market. Essence, in particolare, è il secondo marchio per volume nei trimestri finali del 2023, dimostrando la forte presenza e il rapido sviluppo nel mercato italiano.

Cosnova: Un Decennio di Crescita e Successo nel Mondo dei Cosmetici

Impegno Verso la Sostenibilità

cosnova ha dimostrato un impegno costante verso la sostenibilità, eliminando completamente le particelle di microplastica dai suoi prodotti e garantendo che tutti i prodotti essence e Catrice siano al 100% vegani. Questa dedizione all’ecologia è una testimonianza della responsabilità ambientale di cosnova e della sua posizione come pioniere nel rispetto delle normative europee.

Fattori Chiave di Successo: Contenuti Digitali Innovativi e Coinvolgenti

Con un’enorme community di circa 18 milioni di follower su tutte le piattaforme social, essence e Catrice mantengono un impegno costante nel fornire contenuti orientati al loro pubblico. Il lancio di un content studio nel 2023 ha generato circa 12.000 contenuti all’anno, supportando la strategia di marketing digitale di cosnova incentrata su “Product and Content First”. Iniziative innovative, come il gioco Roblox “Fun Park”, dimostrano la capacità creativa del marchio nel coinvolgere la sua base utenti.

Prospettive Ottimistiche per il Terzo Decennio

Con una crescita complessiva del 32% rispetto al 2022 e un’impennata delle vendite del 30% per il secondo anno consecutivo, cosnova guarda ottimisticamente al futuro. La fondatrice e presidente, Christina Oster-Daum, sottolinea che gli ingenti investimenti effettuati e l’orientamento sostenibile dell’azienda la posizionano saldamente sulla strada per raggiungere la soglia del miliardo di euro di vendite.

Contributo Significativo dall’Italia

I risultati eccezionali ottenuti in Italia sono motivo di grande orgoglio per cosnova. Nadine Langen, CEO di cosnova Italia, sottolinea l’impegno dell’azienda verso prezzi contenuti, prodotti innovativi e campagne coinvolgenti come chiavi del successo nel mercato italiano. La crescita del 64% e la fidelizzazione dei consumatori testimoniano l’efficacia di questa strategia.