Le ultime elezioni in Irlanda del Nord, tenutesi venerdì 3 marzo, hanno visto gli indipendentisti nord-irlandesi ottenere il miglior risultato elettorale della loro storia sotto la guida di Michelle O’Neill, ex-sindaco ed ex-ministra del governo della regione autonoma britannica, che ha portato lo Sinn Féin, il partito cattolico repubblicano, alla quasi parità con gli avversari del Democratic Unionist Party (Dup), il partito protestante fedele a Londra. Un risultato storico che potrebbe far risorgere il confine tra le due Irlande e riaccendere il conflitto in vista dell’uscita inglese dalla Ue, mettendo in pericolo l’unità di fatto raggiunta nei vent’anni di processo di pace. Un accordo di pace quello di St. Andrews del 2006 stipulato attraverso lunghe ed estenuanti trattative, come raccontato nel  film Il viaggio – The Journey, nei cinema italiani a partire dal 30 marzo distribuito da Officine UBU, che ripercorre uno dei momenti decisivi della storia dell’Irlanda del Nord.

Ispirato a un fatto realmente accaduto, Il Viaggio – The Journey, il nuovo film diretto da Nick Hamm vede protagonisti due grandi interpreti della tradizione britannica, Timothy Spall e Colm Meaney, in un incredibile viaggio che ha cambiato la storia e i rapporti personali tra i due avversari protagonisti.

Dopo 40 anni di Troubles due leader politici dell’Irlanda del Nord, il predicatore protestante IAN PAISLEY e il repubblicano MARTIN McGUINNESS, si incontrano a St. Andrews, in Scozia, per discutere uno storico accordo di pace. Quando le trattative si trovano in una situazione di stallo, i due nemici giurati sono costretti, dalle circostanze e dal destino, a intraprendere un viaggio in macchina insieme, che sarà ricco di imprevisti. Un percorso nella conciliante natura scozzese che, dopo una serie di battute pungenti, apre spiragli nella barriera tra i due e diventa occasione di scoperta reciproca. Costretti a passare molte ore insieme, i due leader realizzeranno di non essere poi così diversi e instaureranno una bizzarra relazione di amicizia, ricordata ancora oggi come “Chuckle Brothers”, che porterà a un futuro di pace.

Nel cast anche Catherine McCormack, il promettente Freddie Highmore, Toby Stephens e John Hurt, in una delle sue ultime apparizioni sul grande schermo. Dopo essere stato presentato come Evento Speciale Fuori Concorso all’interno della 73° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, il film Il Viaggio – The Journey arriverà nei cinema italiani a partire dal 30 marzo distribuito da Officine UBU.