Ad Expo Milano 2015, Dato Paduka Zainidi Haji Sidup, Commissario Generale del Paese ed Ambasciatore del Brunei a Parigi, e Bruno Antonio Pasquino, Commissario Generale di Expo Milano 2015, hanno celebrato il National Day del Sultanato del Brunei con la consueta cerimonia dell’alzabandiera.

Il Padiglione del Brunei, collocato nel Cluster delle Spezie, racconta come sia possibile unire innovazione e sostenibilità, in campo agricolo. Il tema scelto dal Paese per la propria partecipazione all’Esposizione Universale è: “Scienza e tecnologia per garantire cibo sano, sicuro e di qualità”.

Nel nostro Padiglione – ha spiegato Dato Paduka Zainidi Haji Sidup – illustriamo le iniziative intraprese dal Governo nel settore agricolo a partire dal 2009: lo sviluppo delle infrastrutture e l’introduzione delle colture ad alta resa, insieme all’agricoltura meccanizzata, preservando le foreste tropicali incontaminate del Borneo, per unire la sicurezza alimentare allo sviluppo sostenibile. Crediamo – ha aggiunto – che le Esposizioni Universali come questa forniscano preziosi spunti per sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi dell’ambiente, e per questo siamo lieti di essere presenti.

La presenza del Brunei a Expo Milano 2015 – ha dichiarato Bruno Pasquino – dimostra che lo sviluppo e l’ambiente possano essere coniugati nel contesto del miglioramento generale delle condizioni sociali ed economiche in Asia. E’ una sfida ambiziosa, ma fondamentale, quella che il Sultanato ha deciso di affrontare, puntando sulla scienza e sulle tecnologie avanzate, nella convinzione che solo in questo modo la produzione agricola può essere aumentata, senza danneggiare la natura.

Info: www.expo2015.org

Giovanni Scotti