Una nutrita delegazione, capeggiata da Paul Hounkpe, Ministro della Cultura, dell’Educazione, dell’Artigianato e del Turismo, ha partecipato alla giornata nazionale a Expo Milano 2015 del Benin.

Il Benin partecipa a Expo Milano 2015 all’interno del Cluster Frutta e Legumi, con il desiderio di condividere con il mondo le soluzioni adottate per garantire a ogni individuo l’energia necessaria alla propria vita sociale – ha dichiarato il Ministro Hounkpe – in Benin l’alimentazione è un elemento di socialità molto forte, che appartiene alle fondamenta culturali del Paese. L’atto del nutrirsi non è solo un mezzo per procurare energia vitale all’essere umano, ma è anche e soprattutto un rituale che scandisce ogni passaggio della vita sociale. L’alimentazione svolge un ruolo fondamentale anche nelle cerimonie religiose e nelle pratiche medico-sanitarie.

Bruno Pasquino, Commissario Generale di Expo Milano 2015, nel dare il benvenuto alla delegazione beninese, ha sottolineato il grande impegno del Paese africano per la partecipazione all’Esposizione Universale e per il contributo che il Padiglione ha dato alla riflessione sul tema Nutrire il pianeta, energia per la vita. Lo spazio del Benin ad Expo Milano 2015 è innovativo e creativo – ha aggiunto Pasquino – un luogo identitario della popolazione locale, che accompagna tutti noi alla scoperta del Paese.

Il Padiglione del Benin, attraverso l’offerta di cibi e prodotti caratteristici, regala ai visitatori l’occasione di conoscere la ricca gastronomia del Paese, frutto di molte e diverse influenze, in un viaggio attraverso il patrimonio culturale che contraddistingue il Paese.

 Info: www.expo2015.org

Giovanni Scotti