Ugo Alciati, Enrico Bartolini, Cesare Battisti, Ernst Knam e Davide Oldani sono i cinque Chef Ambassador di Expo Milano 2015:

Gli Chef Ambassador dell’Esposizione Universale hanno scelto anche di mettersi in gioco e ai fornelli per interpretare il tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. Ognuno di loro, ripreso nella cucina del suo ristorante, ha raccontato in una video-intervista che cosa si aspetta da Expo Milano 2015 e quale ingrediente può rappresentarla al meglio: l’ingrediente che Ugo Alciati aggiunge a Expo Milano 2015 è il latte; Enrico Bartolini propone la melanzana e Cesare Battisti ci mette il riso. Per Ernst Knam all’Esposizione Universale non può mancare il cacao, mentre per Davide Oldani è indispensabile lo zafferano.. Tra estro e tradizione, hanno proposto prodotti semplici e allo stesso tempo speciali e significativi, in grado di dare un tocco originale alla manifestazione che si terrà l’anno prossimo, dal 1° maggio al 31 ottobre.

Completano la lista dei primi otto grandi nomi della cucina italiana e internazionale che hanno deciso di vivere Expo Milano 2015 in maniera attiva Moreno Cedroni, che punta sull’olio extravergine d’oliva; Carlo Cracco che sceglie l’uovo e Pietro Leemann che aggiunge il grano saraceno.

Il filone del Progetto Ambassador, dedicato al mondo della cucina, è nato sulla scia della collaborazione tra Expo 2015 S.p.A. e Identità Golose, durante i pranzi tematici del Semestre Europeo.

Gli Ambassador di Expo Milano 2015 sono i portavoce ideali del messaggio dell’evento, un gruppo di personalità eccellenti le cui fila aumentano di giorno in giorno: da aprile ad oggi più di 70 hanno aderito. Uomini e donne, scrittori, sportivi, filosofi, personaggi dello spettacolo, attori, creativi, architetti, designer, chef, musicisti, cantanti, registi, accomunati dalla volontà di mettersi in gioco in prima persona e di lanciare il proprio, personale spunto di riflessione sulla manifestazione, sull’opportunità che essa rappresenta per tutto il Paese e sul grande e importante tema scelto per animarla.

Giovanni Scotti