Nel 2013 trattamenti per 24,3 milioni di persone con diabete in tutto il mondo. Particolarmente efficaci i progetti “Base of the Pyramid” e “Changing Diabetes in Children”, per favorire l’accesso alle cure di lavoratori e bambini con diabete nei paesi in via di sviluppo

Il gruppo farmaceutico Novo Nordisk si dimostra fra i migliori al mondo nel fornire accesso alle cure. Lo dimostra il secondo posto ottenuto nell’edizione di quest’anno dell’Access to Medicine Index, la classifica che si propone di valutare 21 aziende farmaceutiche di tutto il mondo in base a politiche e pratiche attuate per migliorare l’accesso alle cure nelle nazioni svantaggiate.

Nel 2013 Novo Nordisk è stata in grado di fornire trattamenti a circa 24,3 milioni di persone con diabete in tutto il mondo, mostrando un aumento del 7% rispetto al 2012. In particolare, Access to Medicine Index ha segnalato due tra i programmi per l’accesso alle terapie per il diabete dell’azienda danese: il progetto “Base of the Pyramid”, volto a migliorare diagnosi, trattamento e educazione sul diabete per i lavoratori poveri nei Paesi in via di sviluppo attraverso un approccio integrato con le organizzazioni religiose, e il programma “Changing Diabetes in Children”, che fornisce farmaci gratuiti, trattamento ed educazione ai bambini che convivono con il diabete di tipo 1 nei paesi a basso reddito.

“Oggi più dell’80% delle persone con diabete vive in nazioni a basso e medio reddito in cui l’accesso alle cure e al trattamento è semplicemente inadeguato,” dice Lars Rebien Sørensen, CEO di Novo Nordisk. “L’anno scorso abbiamo lanciato la nostra strategia per l’accesso globale alle cure per il diabete, rinforzando i nostri sforzi per abbattere le barriere che impediscono l’accesso alle terapie e per permetterci di raggiungere 40 milioni di persone che convivono con il diabete entro il 2020.”

“Abbiamo la conoscenza, le capacità e l’impegno per migliorare la salute delle persone che vivono con il diabete a prescindere da dove vivono. In quanto leader mondiali nella cura del diabete continueremo a lavorare con i governi, le organizzazioni sanitarie e le comunità per far sì che questo diventi una realtà in tutto il mondo” conclude Sørensen.

Da quando Novo Nordisk ha lanciato la sua prima strategia di accesso alle terapie nel 2001, il diabete è diventato una delle maggiori sfide alla salute a livello globale. Ad oggi si stimano 387 milioni di persone con diabete in tutto il mondo e questo numero è destinato a crescere fino a oltre mezzo miliardo entro il 2035. 

Con sede in Danimarca, Novo Nordisk è un gruppo farmaceutico internazionale da oltre novant’anni impegnato nell’innovazione e leader nella cura del diabete. Novo Nordisk è anche leader nel campo della cura dell’emofilia, della terapia con ormone della crescita e della terapia ormonale sostitutiva. Novo Nordisk ha circa 41.000 dipendenti in 75 Paesi e commercializza i suoi prodotti in più di 180 nazioni.

Per maggiori informazioni visita www.novonordisk.com