Sabato 12 settembre, Sharon Stone ha visitato il Padiglione Save the Children a Expo Milano 2015.

Vi ringrazio moltissimo per essere qui. – ha affermato la Stone – Save the Children e Pilosio stanno facendo moltissimo per ridare una casa a coloro nel mondo che l’hanno persa a causa di guerre e  calamità. Ma per continuare in questa direzione serve l’aiuto di tutti, ognuno di voi può fare moltissimo per vincere questa sfida.

La sua presenza si inserisce nel contesto del Pilosio Peace Award, riconoscimento a soggetti creatori di progetti dal forte valore sociale o culturale, creato nel 2012 da Pilosio S.p.A., azienda di Udine leader europea nella produzione di ponteggi e strutture metalliche per l’edilizia.

Il giorno prima, venerdì 11 settembre, Sharon Stone aveva conferito l’edizione 2015 del Pilosio Peace Award a Hawa Abdi, attivista somala per i diritti umani candidata al Nobel per la Pace, che collabora da anni con Save the Children.

Hawa Abdi ha visitato l’Esposizione Universale con l’attrice, Claudio Tesauro, Presidente di Save the Children Italia, e Giuseppe Sala, Commissario Unico Delegato del Governo per Expo Milano 2015.

Da anni Save the Children collabora con Pilosio – ha spiegato Claudio Tesauro – grazie alla sua esperienza nella realizzazione di ponteggi per l’edilizia, l’azienda udinese ha concepito un nuovo modello di shelter che Save the Children sta già utilizzando nei campi profughi in Giordania. Il rifugio, di cui esponiamo un modello anche nel nostro Padiglione, è fatto da pareti di rete metallica facilmente assemblabili e modulabili sul posto e poi riempite di pietrisco locale, un sistema che rende più veloce ed economico dislocare le strutture di accoglienza nei luoghi in cui operiamo.

Info: www.expo2015.org

Giovanni Scotti