Antonio Monaco e Daniele Chirico, due giovani salentini neo diplomati presso l’Istituto “Galilei – Costa” di Lecce, hanno realizzato “ExpoSalento2015”, una micro edizione dell’Esposizione Universale, nel Salento, la loro terra, lì dove il cibo buono, sano e sostenibile si produce e si consuma da sempre.

Il nostro expo è un evento diffuso nel tempo e nello spazio. – precisano i due – Toccherà ogni area del Salento e sarà spalmato in tutto il 2015.

I due giovani hanno pensato che non fosse necessario costruire appositi padiglioni e aree attrezzate per raccontare il buon cibo e le ottime aziende che lo producono, ma che fosse sufficiente sfruttare i piccoli e grandi eventi enogastronomici che hanno luogo durante tutto l’anno e su tutto il territorio e lavorare affinché siano conosciuti e diffusi in tutta Italia ed oltre. I ragazzi salentini dirameranno, quindi, comunicati stampa ed informative in Italia ed all’estero, utilizzando le nuove tecnologie di comunicazione per far conoscere da vicino, degustare ed apprezzare le tante produzioni salentine a km 0.

Il primo evento griffato “ExpoSalento2015” è “Fòcara” di Novoli, in programma dal 15 al 17 gennaio, dedicato, quest’anno, alla Dieta Mediterranea.

Giovanni Scotti