Il Padiglione Francia per l’Esposizione Universale di Milano, realizzato in legno  innovativo, interamente smontabile e rimontabile, a basso consumo di energia con 3600 mq di superficie, di cui 1100 mq composti da scenografie, ha presentato la risposta francese al tema «Nutrire il pianeta, energia per la vita».

La Francia si impegna su questa sfida alimentare attraverso il coinvolgimento dei protagonisti del mondo agricolo, delle imprese francesi, gli eletti e i cittadini che rispetto a questo tema hanno un autentico ruolo da spendere. Nel corso del Salone Internazionale dell’agricoltura di Parigi, infatti,  è stato lanciato l’appello «in cammino per Milano!»

Quest’anno all’interno del Salone Internazionale dell’agricoltura diversi sono stati i richiami ai colori del «Padiglione Francia», che ha concluso un gran numero di parternariati attraverso la firma di accordi ufficiali presso gli  stands degli espositori. Nello specifico AllEnvi, Banques alimentaires, Crédit Agricole, CNIEL, Intercéréales, Terrena e Vitagora che si sono aggiunti alla lunga lista di partners ufficiali.

Martedi 24 febbraio, Stéphan Le Foll, Ministro dell’Agricoltura, dell’Agroalimentare e della Foresta, Emmanuel Macron, Ministro dell’Economia, dell’Industria e Digitale hanno lanciato ufficialmente il «Club dei partners», il quale intende offrire una forte azione dinamica per il Padiglione Francia, la cui azione non a caso è sostenuta da 6 ministeri.

La Francia è il primo paese produttore di cereali in Europa. Una filiera al cuore del savoir-faire, espressione unica e caratteristica del territorio francese e europeo (forze impiegate, economia …) oltre che dei prodotti (pane, pasta, biscotti e dolci, birra, mais, …) che sono un pilastro essenziale del patrimonio culinario francese. Esportando una tonnellata di cereali su due, la filiera cerealicola francese gioca un importante ruolo rispetto all’obiettivo di nutrire il pianeta. Il parternariato concluso con Intercéréales permetterà di presentare questo savoir-faire nel corso dell’Esposizione universale.

A Milano i visitatori dell’Expo potranno scoprire all’interno del padiglione Francia un autentico panificio realizzato da Intercéréales ed all’esterno una panetteria per scoprire il patrimonio culinario francese.

Info: www.france-milan-2015.fr – www.rhonealpes.fr/1164-rencontres-milan-2015.htm

Giovanni Scotti