Anche Gianluigi Buffon, capitano della Juventus e della Nazionale di calcio italiana, entra nella squadra degli Ambassador di Expo Milano 2015.

Il tema di Expo è sicuramente rivoluzionario e accattivante, perché mai come in questi ultimi anni il cibo è entrato a far parte dell’immaginario collettivo con visioni diametralmente opposte. – dichiara il portiere azzurro, Campione del Mondo a Berlino nel 2006, nel video con cui ufficializza il suo impegno come portavoce delle sfide aperte dall’Esposizione Universale – Se per gli abitanti dei Paesi più moderni l’alimentazione ha assunto un significato di alto livello, legato a mode e tendenze, per i cittadini del terzo mondo diventa un elemento vitale, un simbolo di sopravvivenza. Da sportivo, tra l’altro – ha spiegato – sono sicuro che “Nutrire il Pianeta, Energia per la vita” farà vincere una sfida importante: dimostrare come un’alimentazione sana e consapevole possa migliorare la qualità della vita di molte persone. In questo caso calza a pennello il detto “mens sana in corpore sano”.

Siamo molto felici che un campione di grande esperienza come Gianluigi Buffon sia diventato Ambassador. – ha commentato Giuseppe Sala, Commissario Unico delegato del Governo per Expo Milano 2015 – La classe e lo stile che il numero 1 della nostra Nazionale ha più volte dimostrato rappresentano un valore aggiunto per l’Esposizione Universale. Siamo certi che, grazie a queste doti, Buffon saprà farsi interprete delle importanti sfide che ci attendono, parlando direttamente ai giovani e agli amanti dello sport che lo seguono sempre con affetto.

Info: .

Giovanni Scotti