Si è conclusa con grande successo la kermesse di #FuoriCinema, manifestazione ideata  da Cristiana Capotondi e Cristiana Mainardi insieme ad Anteo SpazioCinema e Corriere della Sera, per raccontare,  vivere e narrare in modo nuovo l’anima del Cinema.
L’evento  si è svolto all’aperto vicino ai grattaceli di Porta Nuova in via Gaetano de Castillia-passeggiata Luigi Veronelli,  l’ex campo di grano  che oggi presenta una distesa di erba medicinale.
Il tema della rassegna è stato il sogno, il suo scopo raccogliere fondi a favore del mondo dell’infanzia.
Numerosi gli ospiti che hanno parlato dal  palco ai visitatori che tra l’arena e il piazzale  hanno potuto comprare nel market place organizzato grazie alla Fondazione Onlus Archè  , hanno gustato  alcune originali proposte dello street food, hanno visitato  La Fondazione Catella che ha ospitato l’installazione di Studio Azzurrori «Gesti di narrazione» o visto la mostra di opere legate al cinema dell’artista Jordi Siena presso la Casa della Memoria.
Il cinema come specchio della realtà con le sue mille sfaccettature ma anche come caleidoscopio che trasforma le immagini per aiutarci a sognare.
Spunti divertenti ma anche dolenti come quelli evidenziati da Lella Costa e Gian Antonio Stella sul tema “Siamo tutti emigranti” per ricordare che “La patria che si sceglie è molto più patria di quella in cui si nasce” e che la cosa più importante è sempre il rispetto delle persone.

Il mondo cambia quando le parole sono capaci di trasmettere le passioni degli esseri umani” ha dichiarato nel suo intervento Walter Veltroni  per racchiudere lo spirito della manifestazione che grazie a molti partner e volontari ha regalato ai visitatori tre giorni di passione attraverso immagini e parole ….. ma soprattutto attraverso la bellezza dei sogni .

Buon #Cinema a tutti !

Monica Basile