Il Good Night’s SleepLab, centro ricerche del sonno in Svizzera, è stato recentemente inaugurato dalla casa madre Hilding Anders Italy , leader europeo nella produzione di letti e materassi con i brand BEDDING ITALIA, CUREM, JENSEN, CROWN BEDDING e HOTEL&MARINE, diventando così l’unica realtà del settore ad avere un proprio test center di eccellenza, a disposizione di tutte le aziende del gruppo.

 Il Good Night’s SleepLab è rivoluzionario ed esclusivo in Europa. Il laboratorio infatti utilizza 4 criteri di analisi, anziché 2 come di consueto. Quindi accanto all’ergonomia e al clima si aggiungono le variabili di igiene e di durata. Grazie a numerosi workshop è emerso come il consumatore nella scelta di un materasso venga condizionato da tutti questi fattori e non solo da alcuni.

 Il test a cui si sottopone il materasso in fase di prototipo segue vari step: primo il controllo base, segue la misurazione del sistema letto e i punti di pressione, si procede poi con l’analisi del clima del letto simulando la sudorazione e le variazioni di temperatura del corpo umano durante il sonno. Per l’analisi sulla percezione tattile il centro ricerche si affida a persone che, selezionate per età e peso corporeo, attestano la performance di ergonomia e igiene del sistema letto. A seguire la prova del lavaggio per valutare calo e perdita di qualità del materiale ed infine quella di durata attraverso un “invecchiamento artificiale” del materasso. Viene infatti utilizzato un rullo in legno che pesa 140 kg e fatto rotolare sul materasso in tre processi: nel primo per 100 volte, mentre nei seguenti due per 15.000 volte ciascuna. L’ultima fase del test è il rapporto di prova che sintetizza i risultati dell’analisi in base alle esigenze del cliente.

 Per una valutazione neutrale Hilding Anders coopera con il Centro di Medicina per il Lavoro, Ergonomia e Igiene (AEH), che assegna ai risultati dei test “AEH qualità approvata”. AEH è stato fondato nel 1996 come scorporo dell’ETH (EidgenÖssische Technische Hochschule – Istituto Federale Svizzero di Tecnologia) di Zurigo.

Tutto ciò per offrire ai consumatori un’ottima qualità del sonno e una lunga durata del materasso, oltre ad un benessere totale che solo un buon sonno permette di ottenere.