Le proprietà benefiche del ravanello, piccola e buona radice di colore rosso non sono note a tutti. Consumandolo spesso, se non si è allergici o alcuni problemi lo impediscono, soprattutto i reni ne trarranno vantaggio.

Mangiando questo prezioso alimento che risulta piacevole al gusto ed è ottimo per la salute e il benessere fisico, nel tempo, si ottengono grandi vantaggi. Si tratta solo di una piccola radice, le sue proprietà benefiche sono conosciute da pochi. La più importante è il benessere che arreca ai reni.

I benefici del ravanello a carico dei reni

 Si tratta di uno degli alimenti perfetti per dimagrire e per rimanere in forma in forma soprattutto in estate. Le sue caratteristiche diuretiche aiutano a mantenere perfetta la linea. Non è una radice che va cotta, non necessita di particolari processi e può essere mangiata cruda.

I benefici del ravanello

Chi soffre di pressione alta, favorendo il corretto lavoro dei reni, sicuramente vedrà i suoi benefici effetti, senza ricorrere a cure chimiche. Studi approfonditi hanno dimostrato che il ravanello avrebbe un effetto diuretico e antinfiammatorio. Due sue importanti caratteristiche sono particolarmente importanti: le tossine accumulate vendono eliminate con la diuresi e le vie urinarie sono protette dalle infezioni.

Il ravanello aumenta le difese immunitarie

Non dimentichiamo che il ravanello aumenta e aiuta le difese immunitarie e combatte i radicali liberi. Questa radice rossa è inoltre una grande fonte di Vitamina C, acido folico e possiede altre proprietà antiossidanti.
Il ravanello è un ottimo alleato per contrastare il diabete. Infatti, uno studio ha dimostrato che diminuisce, rallentando, l’assorbimento dello zucchero oltre ad abbassare il livello di assorbimento di glucosio nel sangue.
Se consumiamo i ravanelli regolarmente nella nostra dieta,  favoriremo anche la digestione e l’intestino. Fibre e acqua sono un toccasana per il nostro intestino, sia per liberarlo che per dare un senso di sazietà.

Non serve cottura

Il ravanello non va cotto, si accompagna con carne, aggiungendolo al panino con hamburger. Va benissimo in un’insalata, come contorno per il pesce. Va lavato accuratamente e tagliato a rondelle. L’olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale e la nostra insalata sarà completa.A chi piace può aggiungere aceto e pepe, completando il tutto con altra verdura.
Gustiamolo al naturale per spezzare il digiuno tra un pasto e l’altro. Anche questo è uno dei I benefici del ravanello.