Bordeaux (Francia), Mountain View, California (USA), Tianjin (Cina) iHealth (Andon Group) ha acquisito eDevice al prezzo di transazione concordato di 93,88 milioni di euro (ca. 106 milioni di dollari USA).

[dropcap]I[/dropcap]l mercato Connected Care, ossia delle cure connesse, si sta sviluppando rapidamente e continuerà a farlo negli anni a venire. Le cure connesse consentono a singoli cittadini e a operatori sanitari di identificare i problemi di salute prima che diventino rischiosi per il soggetto interessato e che costituiscano un costo per il sistema sanitario e un onere per il datore di lavoro. Le cure connesse offrono più possibilità ai pazienti, ne migliorano la disciplina, permettono di correggere un programma terapeutico, adattare il dosaggio di un farmaco, informare gli operatori sanitari, ridurre la riospedalizzazione e consentono ai pazienti e alle loro famiglie di condurre una vita migliore.

eDevice, con sede a Bordeaux, in Francia, è riconosciuta come leader nel mercato delle cure connesse e da quindici anni è il punto di riferimento per i leader di mercato grazie alla fornitura di soluzioni in grado di scambiare in tutta sicurezza i dati medici tra pazienti e sistemi; i pazienti attualmente connessi, che utilizzano la tecnologia e le soluzioni eDevice, sono centinaia di migliaia. Con alle spalle il risultato impressionante di 10 anni consecutivi di forte crescita in ricavi e profitti, e supportata dalle più prestigiose referenze nel mondo della sanità, eDevice rappresenta il “caso di successo” europeo nel campo delle cure connesse.

iHealth, con sede a Mountain View, in California, è stata la prima azienda a introdurre sul mercato un misuratore della pressione sanguigna connesso a un dispositivo iOS ed è diventata leader nel suo segmento, proponendo una gamma di prodotti completa per l’assistenza sanitaria e per il benessere nel mercato consumer della Connected Healthcare. I suoi prodotti, che hanno ricevuto vari premi da Red Dot design, iF design e CES innovation, e che sono distribuiti in tutto il mondo attraverso i migliori canali di vendita, offrono alle persone la possibilità di occuparsi della loro salute e del loro benessere, facilitando il monitoraggio lungo tutto il percorso terapeutico.
A causa dell’invecchiamento della popolazione, l’onere crescente delle spese sanitarie e lo sviluppo di malattie croniche, il mercato delle soluzioni mobili per la salute (mHealth Solutions Market), che include i dispositivi connessi (misuratori di pressione sanguigna, misuratori della glicemia, pulsossimetri), le app (per la perdita di peso, la salute femminile, il monitoraggio della salute personale e le terapie farmacologiche) e i servizi (monitoraggio remoto, consulti, prevenzione) assisterà verosimilmente a una crescita esponenziale nel corso dei prossimi anni. Secondo Markets&Markets, questo mercato è destinato a raggiungere i 59,15 miliardi di dollari entro il 2020, crescendo a un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 33,4% fino al 2020. Insieme, iHealth, eDevice e Andon Group, sono presenti in tutti i segmenti di questo mercato.

Stephane Schinazi, co-fondatore di eDevice, dichiara: “Abbiamo creato un fantastico portafoglio di strumenti in grado di rispondere alle richieste delle aziende sanitarie più esigenti in termini di qualità, regolamentazione e scalabilità. Se è vero che la maggior parte della nostra clientela si trova negli Stati Uniti, vediamo l’opportunità di indirizzarci ai mercati globali con una più ampia presenza geografica e con più risorse”. Marc Berrebi, l’altro co-fondatore, aggiunge: “Il nostro è un mercato frammentato. Mentre un gran numero di operatori sta ancora cercando di capire come entrare in questo segmento, eDevice e iHealth hanno già una posizione consolidata nei mercati B2B (Business to Business) e B2C (Business to Consumer). Non è un caso che iHealth e eDevice facciano entrambe parte della classifica Global Digital Health 100 stilata dal Journal of mHealth. Formeremo un fantastico gruppo di aziende con presenza globale e con l’opportunità di assumere la leadership di un mercato in grande espansione come quello delle cure connesse”.

Yi Liu, fondatore di iHealth e Presidente di Andon Group, afferma: “eDevice è un’azienda eccezionale e insieme faremo la differenza nel mondo della sanità. Andon Group (tramite iHealth) ha già una presenza consolidata in Europa, negli Stati Uniti e in Cina. Siamo ora in grado di assumere la leadership di mercato a livello globale. Marc e Stephane continueranno a guidare eDevice insieme all’attuale management team di eDevice e avranno un ruolo di consulenza strategica all’interno di Andon Group”.

eDevice
Fondata nel 2000 a Bordeaux, in Francia, eDevice è stata un’azienda pioniere nel segmento della telemedicina, offrendo soluzioni di comunicazione costituite da hardware, software e servizi di rete realizzati su misura per trasferire in modo sicuro i dati dei pazienti; ha centinaia di migliaia di pazienti di grandi aziende del settore medtech e di enti sanitari attualmente connessi e più di 3 milioni di prodotti che incorporano la tecnologia eDevice. Caratterizzata da una totale dedizione alla qualità, eDevice è certificata ISO-9001 e ISO-13485 per la progettazione, produzione, commercializzazione di modem e attrezzature per la comunicazione, e per la fornitura di servizi globali di telecomunicazione e trasmissione dati.
eDevice contribuisce attivamente al processo di standardizzazione del settore. Attraverso la partnership con i leader tecnologici, l’azienda porta innovative soluzioni di connettività ai produttori di dispositivi medici. Il team di esperti di eDevice permette all’azienda di proseguire il suo percorso di crescita costante e redditizia.
Negli ultimi mesi, eDevice ha vinto il “Grand Prix des Entreprises de croissance” della Leaders League, che riconosce la sua crescita di oltre il 100% negli ultimi due anni; è stata dichiarata “Champion de l’Exportation” dalla rivista di affari Expansion, in riconoscimento del suo tasso record di esportazioni, pari al 99,8%, ed è stata identificata come una delle più profittevoli PMI francesi dalla rivista Manageo. Grazie alla sua crescita, alle esportazioni in tutto il mondo e alla sua redditività, eDevice continuerà a espandere il suo modello di business negli Stati Uniti, in Europa e in Asia.

iHealth
iHealth, fondata nel 2010 a Mountain View, in California, e con uffici in Francia e in Cina, si dedica ad aiutare le persone a condurre una vita più sana. Il suo obiettivo è di facilitare il più possibile agli individui di tutte le età l’assunzione di un ruolo più attivo nella gestione della propria salute. Attua questo obiettivo progettando e realizzando prodotti sanitari personali mobili, innovativi e consumer-friendly, che si connettono al cloud. I suoi prodotti sono facili da utilizzare e semplificano la misurazione, il monitoraggio e la condivisione di una serie di indicatori dello stato di salute. Connettendo automaticamente i dati attraverso il cloud, i consumatori possono ottenere una visione più completa dei loro parametri vitali e condividere facilmente le informazioni con gli operatori sanitari o con i familiari. La sua premiata linea di prodotti include misuratori della pressione sanguigna, misuratori del livello di glucosio nel sangue, bilance di analisi corporea, pulsossimetri e dispositivi per il monitoraggio dell’attività fisica e del sonno. Tutti i prodotti si sincronizzano direttamente con un’applicazione gratuita per cellulari che consente il monitoraggio, la visualizzazione, la memorizzazione e la condivisione di parametri vitali in modo semplice e completo.

Andon Group

Andon Group, fondata nel 1995 e quotata alla borsa di Shenzhen, ha sede a Tianjin, in Cina. Il gruppo progetta e produce per i propri clienti OEM e ODM prodotti che rendono semplice la misurazione, la gestione e la condivisione delle informazioni sanitarie. Il team di produzione e sviluppo è incentrato sulla fornitura di soluzioni OEM e ODM per alcuni dei più importanti marchi del mondo. Lo stabilimento di Tianjin dà lavoro a 1500 dipendenti, tra cui 120 ingegneri R&D, concentrati sulla ricerca di soluzioni innovative. Gli stabilimenti produttivi di Andon sono certificati secondo i rigorosi sistemi di gestione della qualità ISO 9001, ISO 13485 e CMDCAS, e suoi misuratori della pressione sanguigna sono convalidati in base agli standard di BHS (British Hypertension Society), ESH (European Society of Hypertension) e omologati per la vendita nell’Unione Europea e dalla FDA.

Advisor
La transazione è assistita da numerosi team professionali di consulenti legali e finanziari.
Per Andon, consulenti legali, Philippe Reybaud e Wyssam Mansour di CGR Legal, Chen Fu An, Lou Jia Li di King & Wood Mallesons, Dai Ming Chuan e Dong Qi di Essence Securities e revisori contabili di DAHUA-CPA
Per eDevice, Ariel Harroch e Judith Raoul-Bardy di Gibson, Dunn & Crutcher LLP, Eric Hamou, François Prioux, Vincent Beguin e Sarah Masson di DC Advisory, e Ernst & Young.

Dichiarazioni previsionali
Questo documento contiene alcune dichiarazioni previsionali in relazione alla transazione e all’aggregazione aziendale tra Andon e eDevice, ivi comprese delle dichiarazioni riguardanti gli effetti positivi della transazione, nonché dichiarazioni relative ai prodotti e ai mercati delle due aziende. Le dichiarazioni previsionali sono stime, proiezioni e altre dichiarazioni su eventi futuri che si basano su presupposti e aspettative attuali e, di conseguenza, sono soggette a rischi e incertezze. Molti fattori potrebbero causare eventi futuri effettivi materialmente differenti dalle dichiarazioni previsionali esposte in questo documento, compreso quanto segue: sinergie e altri benefici finanziari attesi, derivanti dalla transazione, potrebbero non realizzarsi; l’integrazione della fase di post-chiusura dell’acquisizione potrebbe non verificarsi come previsto; controversie legate alla transazione, o limitazioni o restrizioni imposte dalle autorità di regolamentazione potrebbero ritardare o avere un impatto negativo sulla transazione; potrebbero presentarsi costi di ristrutturazione imprevisti o la necessità di farsi carico di passività occulte; gli sforzi per conservare i clienti e il personale chiave potrebbero non avere successo; l’aggregazione aziendale o dei prodotti delle aziende potrebbe non essere supportata da terzi; le azioni dei concorrenti potrebbero influire negativamente sui risultati; potrebbero verificarsi variazioni negative delle condizioni economiche generali nelle regioni o nei settori in cui Andon e eDevice operano. Si prega inoltre di consultare i documenti depositati da Andon alla Borsa di Shenzhen. Questi documenti identificano e trattano altri importanti rischi e incertezze che potrebbero determinare eventi e risultati materialmente differenti da quelli contenuti nelle dichiarazioni previsionali esposte nel presente documento. I lettori sono invitati a non fare eccessivo affidamento sulle dichiarazioni previsionali; Andon e eDevice non si assumono alcun obbligo e non intendono aggiornare queste dichiarazioni previsionali a seguito di nuove informazioni, di eventi futuri o quant’altro.