Da mercoledì 28 settembre a domenica 2 ottobre si svolgerà la 12ma edizione di , ”Torino Spiritualità”: durante i cinque giorni dialoghi, lezioni, spettacoli e meditazioni distribuiti in tante location della città condurranno il pubblico ad interrogarsi su quell’alterità irriducibile che sono gli animali e sulla loro capacità di rivelare qualcosa di nuovo su noi stessi e sul nostro modo di abitare il mondo.
D’istinti Animali è il titolo scelto per raccontare questo attuale e inedito punto di vista. L’apostrofo separa e congiunge i diversi modi di lettura della parola. D’istinti rinvia alla dimensione naturale che ci accomuna alle altre creature mentre, senza apostrofo, allude a differenti interpretazioni: “distinti” come “lontani”, “separati” oppure “raffinati”, “eleganti”. In quest’ultimo caso il riferimento è all’immagine che abbiamo di noi: creature che hanno addomesticato la pulsione naturale con la sofisticatezza della ragione, che alla pelliccia hanno preferito la giacca.
Tra gli ospiti della 12. edizione, il ricercatore inglese Shaun Ellis, che ha vissuto per due anni insieme a un branco di lupi; l’etologo Frans De Waal, che con le sue ricerche sulla moralità degli animali ha cambiato il modo di guardare alla natura; l’americano Jim Myers, esperto di marketing internazionale che ha lasciato tutto per fondare un rifugio per animali in India; lo scrittore inglese e regista della BBC Philip Hoare, che ha consacrato la propria vita allo studio delle balene e degli altri giganti del mare. E ancora, lo storico dell’arte Vittorio Sgarbi, il genetista Guido Barbujani, lo psicoanalista Massimo Recalcati, il musicista Elio, il teologo Vito Mancuso, il maestro indiano “Daaji” Kamlesh D. Patel, il filosofo Roberto Marchesini, gli attori Angela Finocchiaro e Neri Marcorè, il sociologo francese Michel Maffesoli, il biblista Paolo De Benedetti, tra i principali esponenti in Italia della teologia degli animali.
Torino Spiritualità è un progetto del Circolo dei lettori di Torino, con il sostegno di Regione Piemonte, Città di Torino, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale e Sistema Teatro Torino; il contributo di Giubileo per la Cultura ed Exki; partner tecnici Caffè Vergnano, Ferrafilm, Ibs.it, Priolo Lab Design, Sem – Scuola Estetica Moderna, Sparea,Hotel Victoria; media partner La Stampa.

Torino Spiritualità sostiene Fondazione Paideia.

Torino Spiritualità inaugura mercoledì 28 settembre alle ore 18 presso la chiesa di San Filippo Neri con l’appuntamento Uomini tra cani e lupi, in cui il ricercatore inglese Shaun Ellis, che ha trascorso diciotto mesi della propria vita insieme a un branco di lupi, condividendo con loro tane e prede, e il saggista americano Richard C. Francis, studioso dei meccanismi di addomesticazione, discutono con Armando Buonaiuto, curatore del festival, sulla capacità del tutto umana di renderci selvatici quanto lupi o docili come cani. Perché nell’istintualità animale c’è tutto questo: un cuore di tenebra che inquieta, un richiamo selvatico che affascina, un monito a non perdere se stessi. Alle ore 21, al Teatro Carignano, le pagine del Premio Nobel José Saramago sono invece protagoniste del reading tratto dal romanzo Cecità  letto e interpretato dalla voce dell’attrice Angela Finocchiaro, con le sonorizzazioni di G.U.P. Alcaro, ideazione e regia di Roberta Lena. Qui, alla deriva bestiale dell’umanità, si contrappone la figura del “cane delle lacrime”, sola creatura capace di consolazione in un mondo cieco e indifferente.
Info, programma completo, sede degli eventi: www.torinospiritualita.org

Giovanni Scotti