Anche la Repubblica del Ghana ha celebrato il National Day in Expo Milano 2015. La delegazione del Paese, guidata dal presidente del Ghana John Dramani Mahama, è stata accolta dal Commissario Generale di Expo 2015 Bruno Antonio Pasquino e dal Sottosegretario di Stato al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Francesca Barracciu.

L’Italia intende rafforzare il rapporto di cooperazione e amicizia iniziato già negli anni Sessanta, che si basa sul perseguimento della pace e sul potenziamento dei diritti umani. – ha dichiarato il Sottosegretario Barracciu – Il Ghana è infatti un paese noto alla comunità politica internazionale per essere promotore di una nuova stagione di democrazia in Africa.

Sono orgoglioso e onorato di essere qui – ha affermato il presidente del Ghana Dramani Mahama – Ringrazio gli organizzatori per aver ospitato questo evento che ci permette di dimostrare i potenziali della nostra economia, e nella mia lingua dico Aiko,‘bel lavoro’. Expo non poteva avere un tema e una realizzazione migliori.

Dopo la Cerimonia dell’alzabandiera sul palco dell’Expo Centre si sono esibiti le ballerine e i musicisti del Gruppo Ghana Dance Ensemble. Accompagnati dalle tradizionali percussioni, hanno offerto un saggio dei ritmi e delle danze tradizionali.

La delegazione ghanese ha poi visitato il Padiglione Italia e il proprio spazio all’interno del Cluster Cacao e Cioccolato.

Nell’ambito della Giornata Nazionale della Repubblica del Ghana, al Conference Centre, si è svolto un Business forum. Le celebrazioni sono proseguite con cooking show a base di cacao e degustazioni di cioccolata e bevande tipiche del paese africano.

Info: www.expo2015.org

Giovanni Scotti