[dropcap]Q[/dropcap]uest’anno la corsa rosa si veste di verde!

Si tratta del progetto Ride Green che porta una ventata di novità alla 99° edizionedello storico evento sportivo, appassionante calamita nei decenni per generazioni e generazioni di fans.

[dropcap]N[/dropcap]elle 18 tappe italiane che si stemperano da Catanzaro a Torino, dal 10 al 29 maggio, prenderà il via un progetto di sostenibilità ambientale che attirerà le simpatie di chi vuole contribuire al vivere in un mondo se non migliore, più pulito.

Carta, cartone, vetro, plastica, metallo, organico e quant’altro, saranno separati e avviati al riciclo e, perché no, al riutilizzo, grazie a Res Sport e alla cooperativa Erica coadiuvati da amministrazioni locali e volontari da loro coinvolti.

“In questa iniziativa trovo una valenza educativa. Qualsiasi cosa facciamo pesa sull’ambiente. E’ intelligente chi cerca di mitigare questo impatto” Ha puntualizzato Barbara Degani, sottosegretario all’Ambiente, “questo evento ha una valenza educativa maggiore perché si sposta sul territorio e passa per territori con numeri differenti nella raccolta differenziata…”

[dropcap]U[/dropcap]n’entusiasmante gara non solo su strada, ma sulla strada della civiltà, di cui andare fieri. Ad ogni tappa, tra chi depositerà la propria lattina nei contenitori appositi verrà estratto il vincitore di una bici, che, realizzata con lattine riciclate, non poteva che chiamarsi RICICLETTA. Mai nome è stato più appropriato.

[information]www.giroditalia.it/it/ridegreen/[/information]

Foto e testo di Maria Luisa Bonivento