Lunedì 10 agosto alle 21 a Grottaglie (TA), città delle Ceramiche, il ristorante di Antonio Turrisi propone quattro panini gourmet – dall’antipasto al dolce – abbinati al top dell’enologia francese

Circa mille etichette tra vini francesi e italiani e distillati, il top di pasta artigianale, le ostriche francesi, il pesce sempre fresco, il prosciutto spagnolo, i formaggi più prelibati italiani e poi il meglio delle eccellenze enogastronomiche pugliesi.
Tutto questo è Il Pizzicagnolo il laboratorio di raffinatezze alimentari provenienti da tutto il mondo che ha sede a Grottaglie (Taranto) città delle Ceramiche.
Un vero e proprio emporio del gusto, un luogo dove si possono gustare piatti unici ed originali o semplicemente acquistare al banco vendita il meglio della produzione giornaliera.
Menù ricercati, cura nella preparazione delle pietanze, continua ricerca di prodotti esclusivamente freschi. Questa è la filosofia di Antonio Turrisi, esperto enogastronomico dal 1985 che, lavorando in supermercato decide di fondare Il Pizzicagnolo. Il ristorante è un luogo quasi incantato, un ricercato ed attento laboratorio selezionatore di prodotti gastronomici ed enologici.
Può un artista interpretare un intero menù dagli antipasti al dessert in un panino? Con questa sfida l’estroso Antonio propone in via Ludovico Ariosto 65, a Grottaglie (TA) lunedì 10 agosto alle 21 un vero connubio di sapori dove i protagonisti saranno quattro panini gourmet, di cui uno dessert, pronti a soddisfare la curiosità e il palato in una location intima, riservata e sofisticata.
Ricette prelibate e materia prima ricercata racchiusi in due soffici fette di pane saranno il leitmotiv della serata il tutto accompagnato da una degustazione top. Per l’occasione Antonio, visto l’alta gamma di vini presenti nel suo ristorante – circa mille tra eccellenze enologiche e distillati -, ha scelto quattro vini di provenienza francese: Blanc De Blancs Domaines Ott 2013 De Provence, Les Domaniers Rose Domaines Ott 2014 De Provence, Pouilly Fume’ De Laducette 2008 De Loira, Chateau Les Justices 2013. La degustazione sarà guidata dall’importatore dell’azienda Sagna che spiegherà ai commensali i vari abbinamenti, le qualità organolettiche, curiosità e aneddoti dei diversi vini.
A preparare i panini gourmet insieme ad Antonio, lo chef Aldo D’Amico: una squadra perfetta dietro i fornelli che utilizzerà solo farine speciali, ricette rivisitate ad arte e solo i migliori ingredienti Dop e Igp, elementi che da sempre contraddistinguono il ristorante Il Pizzicagnolo.
Insomma una serata per trovare in un sandwich un piatto gourmet capace di coniugare creatività e gusto grazie a due ingredienti fondamentali: amore per la cucina e fantasia.
Il costo per la cena è di 35 euro a persona e per partecipare è necessaria la prenotazione al numero 099/5611520 oppure mandare una email a  ilpizzicagnolot@gmail.com

IL PIZZICAGNOLO
via Ludovico Ariosto 65  – Grottaglie (TA)  www.ilpizzicagnolo.info