Una storia famigliare che prende vita nella meravigliosa Puglia, tra ulivi secolari e spiagge dorate e il caldo respiro di una terra unica e indimenticabile. Un progetto editoriale a cura di Carlos Solito, per celebrare i 25 anni di Masseria San Domenico. In libreria dall’11 gennaio 2022 (pp.240 – € 60.00, edito da Rizzoli, ill. Rilegato). È la storia della famiglia, una storia di eccellenza imprenditoriale, che è anche la storia di uno scampolo di Puglia.

Parte da lontano Carlos Solito per raccontare una storia di famiglia, una storia di eccellenza imprenditoriale, che è anche la storia di uno scampolo di Puglia: una piana di ulivi surreali scolpiti nei secoli, un litorale morbido, “una sintassi di spiagge dorate e fondali esotici, vie consolari e vestigia romane, dolmen preistorici e caverne affrescate”.

È qui che s’inscena la visione di Marisa Lisi e Sergio Melpignano. Come l’anno 1980, tornano all’antica torre l’avvistamento perduta nella nella macchia mediterranea; cinque anni dopo Masseria San Domenico è tornata all’antico splendore. Ma non basta, Marisa immagina, vede qualcosa che non c’è: “Perché non apriamo questo posto agli ospiti? Tutti ameranno  la nostra Puglia “. Così è stato, ancora adesso è cosi: Masseria San Domenico, San Domenico Golf e San Domenico a Mare, Masseria Cimino, Borgo Egnazia e Masseria Le Carrube, Fondazione San Domenico –  dedicata alla salvaguardia del territorio – con Lama l’Antico (…).

Carlos Solito ripercorre con immagini nonché  testi,  visioni e poesia, la storia intensa e appassionata della famiglia Melpignano perché, per dirla con parole sue , “se è vero che la storia, le storie, sono fatte dagli uomini, la loro è  un capolavoro che ha mutato il concetto e la percezione di un luogo proiettandone il fascino e la bellezza lontano nello spazio e nel tempo”.

Carlos Solito, scrittore, fotografo  giornalista nonché regista, è nato a Grottaglie, in provincia di Taranto. Gira il mondo da giovanissimo, collabora con numerose magazine e quotidiani nazionali, realizzando reportage di viaggi. Dirige cortometraggi e documentari. Le sue fotografie sono state esposte in diversi Paesi e ha pubblicato oltre una ventina di volumi iIlustrati per i più importanti editori italiani. Per Rizzoli, invece, ha pubblicato Sogno a Sud (2020).

Giuseppe Lippoli