Dopo il successo delle anteprime dello scorso dicembre a Milano, Torino e Lugano, con dieci repliche sold out ed un totale di più di 12.000 spettatori di cui quasi 3.200 bambini, debutta la nuova tournée nazionale di A Christmas Carol – il musical, seconda produzione originale della Compagnia Bit dopo Il Principe Ranocchio.

La nuova tournée nazionale di A Christmas Carol - il musical

Lo spettacolo sarà in scena, nel consueto periodo natalizio, in dieci prestigiosi teatri italiani: Genova (Politeama Genovese) dal 28 novembre la 2 dicembre – Milano (Teatro Carcano) dal 8 al 9 dicembre – Livorno (Teatro Goldoni) 15 dicembre – Grosseto (Teatro Moderno) 16 dicembre – Foggia 18 dicembre (Teatro San Severo) – Udine (Teatro Nuovo Giovanni da Udine) 21 dicembre – Verona (Teatro Nuovo) 22 e 23 dicembre – Torino (Teatro Alfieri) 25 dicembre – Asti (Teatro Alfieri) 27 dicembre – Varese (Teatro Openjobmetis) 28 dicembre – Novara (Teatro Coccia) 5 gennaio.

Liberamente tratto dall’omonimo romanzo di Charles Dickens, questa importante produzione di A Christmas Carol possiede tutti i requisiti che lo rendono un musical incantevole, straordinario ed emozionante.

La nuova tournée nazionale di A Christmas Carol - il musical

Il testo, già di per sé molto teatrale, non ha avuto bisogno di grandi trasformazioni, è volutamente fedele all’originale e desidera rendere omaggio al suo autore e ad uno dei romanzi più commoventi sul Natale.

Molto efficace è l’impatto delle scenografie il cui riferimento iconografico è quello tradizionale dickensiano: tavoli di legno, addobbi, vetrate appannate con infissi in ferro, si respira tutta l’atmosfera della Londra ottocentesca, anche i suoi odori, la sua nebbia, il clima di festa nell’aria, il calore della famiglia, il suono allegro dei bambini .

L’importante macchina scenica è accompagnata da sorprendenti effetti speciali che contribuiscono a ricreare tutta la magia che coinvolge ed emoziona e a far rivivere al pubblico l’atmosfera incantevole del Natale.

Ad arricchire il palcoscenico colorate coreografie, 150 costumi in stile, liriche originali ed una intensa colonna sonora, un cast di oltre venti persone tra attori e comparse e la partecipazione di una trentina di bambini, scelti dopo accurate selezioni lo scorso maggio, che si alterneranno nelle varie date di tournée.

Nuova sfida della compagnia torinese, A Christmas Carolil musical è un’operazione più matura delle precedenti e nonostante sia un family show si rivolge questa volta non solo ai bambini ma ad un pubblico più adulto, regalando due ore intense di divertimento e di stupore, momenti magici ed indelebili.

 LA STORIA

Il vecchio Ebenezer Scrooge, dopo la morte del suo socio d’affari Jacob Marley, continua a condurre il suo banco d’affari con cinica avarizia rifuggendo da ogni rapporto umano e affamando il suo sfortunato impiegato Bob Cratchit. Scrooge odia il Natale e nemmeno l’invito a cena di suo nipote riesce a fargli cambiare idea. La notte della vigilia riceve la visita del fantasma del suo defunto socio Jacob Marley che gli annuncia la visita di tre spiriti. Lo spirito dei Natali passati gli mostra gli errori della sua vita passata, lo spirito del Natale presente gli fa vedere la felicità che il Natale genera nella gente, mentre lo spirito dei Natali futuri gli mostra il suo orrendo destino qualora non modificasse la vita che ora conduce. Dopo la visita degli spiriti Scrooge si risveglia la mattina di Natale profondamente cambiato nell’anima. D’ora in poi non mancherà mai di festeggiare il Natale e non perderà nessuna occasione per fare del bene.

NOTE DI REGIA

Ebenezer Scrooge compie una trasformazione, un cambiamento importante la notte della vigilia di Natale. Il Natale può essere un’occasione in cui potersi fermare a riflettere, un momento per porsi in maniera propositiva verso il cambiamento. Il Natale diventa un’occasione per un coraggioso atto di trasformazione, che ognuno di noi vorrebbe fare ma che spesso dimentica.

Melina Pellicano, regista e autrice del libretto dello spettacolo dichiara che nell’adattamento al musical ha voluto essere il più fedele possibile al romanzo perché la scrittura di C. Dickens è già di per sé molto teatrale.

“Certo c’è qualche differenza nella vicenda e nei personaggi – dichiara la regista – ma sempre nel rispetto del racconto originale e nello spirito di Dickens. Questo è stato voluto ed è un piccolo modo personale per rendere omaggio allo scrittore.”

“Ho scelto di aprire lo spettacolo con il monologo e la canzone del piccolo Tim (il figlio piccolo di Bob Cratchit, impiegato di Scrooge), per affidare ad un bambino il compito di spiegare “come stanno le cose veramente”, per spiegare al pubblico il punto di vista di un bambino che guarda al mondo con occhi limpidi e senza giudizio. Tiny Tim racconta infatti che Scrooge “non è capace di sorridere ed è sempre in collera con chiunque gli rivolga la parola” ma che in realtà “è soltanto solo” e nessuno dovrebbe rimanere solo a Natale.”

La solitudine di Scrooge e la sua ricchezza economica sono in contrapposizione con la serenità della famiglia e la modesta situazione sociale degli altri personaggi.

La ricchezza d’animo e il coraggio di far fronte ad una situazione poco agiata sono la vera ricchezza. E’ un concetto vecchio ma assolutamente attuale.

 

COMPAGNIA BIT e DPM Produzioni
presentano
“A Christmas Carol”
L’incantevole e Magico Musical di Natale

liberamente tratto dal romanzo di Charles Dickens
 scritto e diretto da Melina Pellicano
musiche di Stefano Lori e Marco Caselle – liriche di Marco Caselle
 Coreografie Melina Pellicano
Scene Alessandro Marrazzo e Francesco Fassone
Costumi Marco Biesta
Disegno luci Alessandro Marrazzo
Disegno suono Fulvio Fusaro
Effetti speciali Alessandro Marrazzo
Arrangiamenti e produzione musicale Stefano Lori
Collaboratori alle musiche Federico e Nicolò Vese
Vocal Coach Ensamble Angelo Galeano
Coreografie Tap Davide Accossato
Trucco Vanessa Ferrauto
Direzione di produzione Chiara Marro
Assistente alla produzione Jasmine Mazza
Progetto video e grafico Riccardo Antonino “Robin Studio”
Distribuzione Equipe Eventi di Fanzia Verlicchi
Organizzazione generale Franco Di Spirito
IL CAST ARTISTICO
Ebenezer Scrooge – Fabrizio Rizzolo
Fantasma di Jacob Marley e Ebenezer Scrooge giovane – Marco Caselle
Fantasma dei Natali passati e Todd – Nicholas Rossi
Fantasma del Natale presente e Dick Wilkins – Salvo Montalto
George Fezziwig e Joe – Stefano Saccotelli
Anna Fezziwig e signora Dilber: Luisa Trompetto
Mina – Noemi Garbo
Fred e ensemble – Jacopo Siccardi
Bob Cratchit – Alessandro Germano
Rose Cratchit – Valeria Camici
Tim Cratchit – Lorenzo Penna / Gregorio Cattaneo della Volta / Iacopo Cioni
Peter Cratchit e ensemble – Andrea Mortarino
Martha Cratchit e ensemble – Francesca Canova
Fan e Belinda Cratchit – Alice Fanelli / Falcetti Carmen Giulia / Alexandra Romano / Vittoria Marfella
Nicholas Cratchit e giovane Ebenezeer – Leonardo De Martini / Filippo Soave / Francesco Saias
Marito Mina e ensemble – Maurizio Misceo
Eloise e ensemble- Beatrice Burelli
Loren e ensemble – Gea Rambelli
e con la partecipazione di un cast junior di oltre 30 attori e comparse

 TOUR 2018/2019
Dal 28 novembre al 2 dicembre          Genova          Politeama Genovese
dal 8 al 9 dicembre                                   Milano        Teatro Carcano
15 dicembre                                               Livorno        Teatro Goldoni
16 dicembre                                               Grosseto      Teatro Moderno
18 dicembre                                               Foggia          Teatro San Severo
21 dicembre                                               Udine           Teatro Nuovo Giovanni da Udine
22 e 23 dicembre                                      Verona         Teatro Nuovo
25 dicembre                                               Torino          Teatro Alfieri
27 dicembre                                               Asti               Teatro Alfieri
28 dicembre                                               Varese          Teatro Openjobmetis
5 gennaio                                                    Novara         Teatro Coccia

 Per informazioni e prenotazioni:
Tel. 010.8692530 – 348.4106061
Biglietti in vendita on line: www.ticketone.it – www.magicticket.it – www.happyticket.it

Sito web: www.achristmascarolmusical.it