La quinoa, prodotti tipici, musica e tanta allegria hanno caratterizzato il National Day della Bolivia, celebrato a Expo Milano 2015, nel giorno dell’Indipendenza del Paese.

La delegazione boliviana, guidata dal Ministro degli Affari Esteri, David Choquehuanca, è stata accolta da Andrea Olivero, Viceministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, e da Bruno Pasquino, Commissario Generale di Expo Milano 2015.

La Bolivia partecipa all’Esposizione Universale con un proprio spazio all’interno del Cluster Cereali e Tuberi, già visitato lo scorso giugno anche dal presidente Evo Morales.

Qui a Expo abbiamo condiviso la nostra quinoa con tutto il mondo. – ha esordito il Ministro David Choquehuanca – La Bolivia ha molte ricchezze che vogliamo far conoscere a tutti e l’Esposizione Universale di Milano si sta rivelando una grande opportunità.

 Expo Milano 2015 – ha spiegato Andrea Olivero – è l’occasione per riflettere e confrontarsi sui diversi tentativi di trovare soluzioni alle tante contraddizioni del nostro mondo. La Bolivia contribuisce pienamente ad affrontare questa sfida attraverso la promozione di un prodotto alimentare dalle sorprendenti proprietà come la quinoa, che può rispondere al problema della fame nel mondo e della sicurezza alimentare: un dono delle popolazioni indigene provenienti dal passato per il presente e, soprattutto, per il nostro futuro.

Info: www.expo2015.org

Giovanni Scotti