La Regina Elisabetta ha posto il veto e boccia ciò che vorrebbe fare Il figlio Carlo. Il Principe desidererebbe aprire Buckingham Palace ai turisti, ma la Grande Madre non glielo permetterà. Il principe Carlo vorrebbe mettere in atto la sua visione della futura monarchia. Secondo l’erede reale Buckingham Palace potrebbe diventare un museo. La Regina boccia immediatamente l’idea di Carlo.

La proposta della Sovrana e di un esiguo numero di selezionati membri della royal family al servizio di Sua Maestà, pur di ammortizzare i costi e le residenze della Firm, sempre aperte ai turisti, ha invece, un’altra proposta.

Buckingham Palace é il Palazzo Reale probabilmente più famoso al mondo. La regina Vittoria, nel 1837 l’ha scelto, per la prima residenza ufficiale. Elisabetta, però, non avrebbe acconsentito assolutamente che la sua casa venisse trasformata in un museo.

La corona appartiene ancora alla Regina Madre e il principe di Galles, almeno per ora, é solo l’erede al trono.

Il principe Carlo vorrebbe aprire tutte le residenze reali al pubblico

Il Principe Carlo, invece, intenderebbe durante tutto l’anno, aprire ai turisti. Ciò riguarderebbe ogni spazio, anche quelli finora rimasti chiusi. Si tratta di edifici che hanno accompagnato, nel tempo, generazioni di Windsor.

Case che hanno assistito alla nascita, crescita e morte. Secondo il Principe, dovrebbero diventare un museo. Clarence House, la dimora in cui l’erede vive con Camilla Parker Bowles, il Castello di Windsor, Sandringham, Balmoral e Buckingham Palace.

La Regina Elisabetta boccia le idee del Principe Carlo

Sul Palazzo Reale inglese, in realtà, a corte non é ancora stato discusso. Il principe Carlo spera di riabilitare l’immagine della Corona, avvicinarla alle persone dopo i recenti scandali di cui si sono resi protagonisti il principe Andrea e i duchi di Sussex.

Vanity Fair ha rivelato che una fonte vicina ai Windsor avrebbe spiegato: “Il principe vuole dare la possibilità alla gente di entrare in contatto con l’istituzione“. D’altra parte, però, l’erede al trono vorrebbe pure riempire le casse reali il prima possibile e, per questo, starebbe cercando di accelerare i tempi.

La pandemia ha danneggiato anche i forzieri della monarchia e restaurare  Buckingham Palace, progetto approvato nel 2016, che vedrà la fine nel 2027, toglierà ben 369 milioni di sterline alle casse reali.

I giardini privati del Palazzo Reale da luglio a settembre sono stati aperti

Alcune sale del Palazzo e i giardini privati fin dal 1993 stanno riscuotendo un successo clamoroso. Che succederebbe, spalancando ai turisti tutte le porte di Buckingham Palace?

La regina Elisabetta avrebbe messo il suo veto, come rivela il Mirror. L’esperto reale Neil Sean ha chiarito all’Express:La Regina non è molto entusiasta di quella particolare idea e crede che debba rimanere una residenza di famiglia. Sua Maestà la Regina si dividerà tra il Castello di Windsor, che considera la sua base principale a Londra e, una volta restaurato, Buckingham Palace, dove trascorrerà dai due ai quattro giorni a settimana”.

Sua Maestà vive tra Windsor, qui ha trascorso il periodo più duro della pandemia e Balmoral, la sua residenza estiva in Scozia. Ma avrebbe intenzione di tornare presto a Londra. Nella sua casa.

Si può comprendere facilmente che la regina Elisabetta non voglia trasformare il Palazzo da 775 stanze in un museo. Non si tratta solo di uno scontro fra tradizioni e modernità, anche se il disaccordo tra madre e figlio si basa anche in questo, ma una questione affettiva.

Ricordiamo che Sua Maestà ha trascorso gran parte della sua esistenza a Buckingham Palace. Lì ha trascorso la sua giovinezza, il matrimonio e sono nati gli eredi dei Windsor. La sovrana potrebbe volere conservare l’aura di mistero e regalità che da sempre protegge la royal family.

Il piano sulla morte di Elisabetta, per prassi, é già stato redatto. La regina Elisabetta tiene “il coltello dalla parte del manico” e Carlo dovrà acconsentire al volere della regale madre.