Fino al 24 aprile torna Torino che legge, la manifestazione dedicata al libro e alla lettura in occasione della Giornata mondiale del libro promossa dall’UNESCO, intorno al 23 aprile, festa di san Giorgio o san Jordi in Catalogna.
Per tutta la settimana si succederanno in librerie, biblioteche, sedi universitarie, Case del Quartiere e vari altri luoghi eventi dedicati al libro, come incontri con gli autori, rievocazioni di Shakespeare nel quattrocentesimo anniversario della morte, reading. Partecipano gruppi di lettura delle Biblioteche e non come Barriera che legge, LeggerMente, Libri in corso.
Il clou della manifestazione si avrà sabato 23 aprile, con un’edizione primaverile di Portici di carta in piazza San Carlo, con vari eventi presso l’Oratorio di san Filippo Neri in via Maria Vittoria 7, tra cui alle 11 la premiazione dei lettori forti delle Civiche torinesi e dei concorsi Leggilo perché e Booktrailer. In parallelo, letture sul tram storico e nella fermata XVIII dicembre della metropolitana e passeggiata letteraria su Natalia Ginzburg nel centenario della nascita. In piazza San Carlo si celebra anche un gemellaggio con Barcellona e la festa di San Jordi con rose in dono per le donne che acquistano libri.
Il programma è nel sito ufficiale Torino che legge.

Elena Romanello