L’Italia è da sempre il paese che più ama il caffè, con oltre 6 miliardi di tazzine consumate ogni anno. Di queste, oltre 14 milioni vengono servite nei ristoranti McDonald’s.
Se il caffè, per gli italiani è un vero valenza di rito, con le sue regole e tradizioni, il lunedì in tutto il mondo è considerato un giorno difficile. Per facilitare l’inizio della settimana McDonald’s ha lanciato una nuova iniziativa.
A partire dal 7 novembre, ogni primo lunedì del mese, da McDonald’s sarà “Caffedì”, il giorno in cui il caffè è gratis, per tutti, durante l’interno arco della giornata.
Nei 540 McDonald’s in Italia, il 7 novembre sarà un lunedì completamente diverso dal solito: il giorno in cui svegliarsi con il piede giusto!
Caffedì celebra inoltre l’italianità dell’espresso. McDonald’s infatti conferma la sua attenzione nella scelta dei fornitori, italiani al 100%. Tra questi troviamo Ottolina – storica caffetteria e torrefazione milanese attiva fin dal 1948 – le cui miscele vengono esaltate dalle macchine da caffè Cimbali e Rancilio, presenti nei McDonald’s italiani.
Ottolina, fornitore ufficiale di caffè espresso per McDonald’s dal 1995, ha predisposto in esclusiva per l’azienda due miscele ad hoc: una, mix Arabica (80%) e Robusta (20%), dal gusto più deciso e dalla tostatura meno intensa, pensata per il gusto dei consumatori delle regioni del Sud Italia, e l’altra, 100% Arabica, meno tostata e dal gusto più morbido, in linea con le preferenze dei consumatori del Nord.
Da luglio 2007 nei McDonald’s viene offerto solo caffè certificato da Rainforest Alliance. I clienti che scelgono McDonald’s per assaporare un espresso hanno così la garanzia di trovare un caffè non solo di altissima qualità ma anche prodotto nel rispetto dei diritti dei lavoratori e dell’ambiente che li circonda.