Sabato 2 maggio 2015 è stato inaugurato al Castello Sforzesco “ExpoinCittà ExpoinCittà”, il più grande cartellone di eventi mai realizzato a Milano, un progetto promosso da Comune e Camera di Commercio con il supporto di partner come Edison, Intesa Sanpaolo e Vodafone. Si è iniziato con l’apertura gratuita al pubblico del nuovo Museo della Pietà Rondanini. Il programma è proseguito, poi, durante l’intero pomeriggio e l’intera serata sino alle 19.30 con tanti assaggi del ricchissimo calendario di ExpoinCittà. Alle 20.30 il concerto dell’Orchestra de I Pomeriggi Musicali ha eseguito lo “Stabat Mater” di Giovanni Battista Pergolesi. Alle 23, è stato inaugurato il Lounge di ExpoinCittà presso gli ex-bagni Cobianchi in P.za Duomo, uno degli info point brandizzati.

Sono 23 mila gli appuntamenti del calendario di ExpoinCittà. Con il privato, tra enti e imprese, che si affianca al settore pubblico nel fuori Expo e propone sette eventi su dieci. Il centro pesa per un evento su tre. Si tratta soprattutto di spettacoli (37%) e di eventi legati al mondo dell’arte (23%). Ma ci sono anche lo sport e il benessere (8%), il design e la moda (7%) e l’alimentazione (7%). Sono presenti anche scienza e libri – cinema (entrambi col 4%). Per il 3% le iniziative sono legate a Leonardo.

Una macchina organizzativa articolata ed innovativa dal centro alla cintura metropolitana della Grande Milano per far incontrare l’offerta di eventi ed iniziative con la domanda di fruitori, cittadini e turisti, lungo i sei mesi dell’Esposizione Universale. Migliaia di appuntamenti: un evento su due  fuori dal centro storico e uno su dieci nell’area metropolitana. Con quasi centotrenta appuntamenti al giorno, ExpoinCittà è il volano di una nuova città policentrica. ExpoinCittà permetterà di conoscere in tempo reale, giorno per giorno, mese per mese tema per tema quello che avviene attraverso il suo sito web expoincitta , i social network, le pubblicazioni. Per facilitare la ricerca e l’orientamento nelle migliaia di appuntamenti sono utilizzate dieci parole chiave rappresentative di altrettanti filoni tematici: performance, art, media, creativity&style, science&technology, wellbeing, kids, feed the planet, cities of the world, leonardo. Le sei icone rappresentate nell’immagine grafica sono la cornice narrativa entro cui si situa il racconto del patrimonio storico-artistico di Milano, sei opere d’arte mondiali che riconducono alla storia di Milano.

Info: expoincitta

Giovanni Scotti