Dal 2 al 4 giugno 2017, a Moniga del Garda, si è svolta la decima edizione della manifestazione Italia in Rosa.

Venerdì 2 giugno, con un pubblico da tutto esaurito, si è aperta la decima edizione di Italia in Rosa, il festival di Moniga del Garda dedicato al mondo dei rosé: circa 2600 le persone che hanno visitato la rassegna nel giorno di apertura, per un totale di circa 2500 bottiglie stappate.
Sabato 3 giugno si è svolto il convegno Da moda a denominazione: come cambia il mercato dei rosé”: fra gli intervenuti segnaliamo Jean Marc Ducasse, buyer manager organizzatore del Pink Rosé Festival di Cannes, e Jlenia Gigante dell’associazione deGustoSalento. Al termine del convegno si è svolta la tradizionale cerimonia di assegnazione del Trofeo Pompeo Molmenti, il riconoscimento riservato ai Chiaretti dell’ultima vendemmia, in questo caso il 2016. Tra i 15 Chiaretti, incoronati, la settimana scorsa, con l’Eccellenza (punteggio pari ad almeno 85/100) al Concorso Enologico Nazionale per la Doc Valtènesi-Garda Classico della Fiera del Vino di Polpenazze, sabato è stata premiata, nella seconda selezione l’azienda agricola La Basia di Puegnago con il Valtènesi Chiaretto Doc 2016 La Moglie Ubriaca: il riconoscimento è stato consegnato da Luigi Alberti, presidente di Italia in Rosa, e che da Adelio Zen, sindaco di Puegnago. Sempre sabato sono stati assegnati anche i riconoscimenti della prima edizione di Italia in Rosa Packaging,
Il Trofeo Pompeo Molmenti 2017 è stato assegnato all’azienda agricola Bulgarini di Pozzolengo (Bs).seguita dalla veneta Tosian e dalla pugliese San Marzano.
La manifestazione si è conclusa domenica 4 giugno, nel castello di Moniga, proponendo in degustazione ai visitatori oltre 200 rosé presentati da 141 cantine di tutta Italia.
Dall’8 al 10 giugno il Consorzio Valtènesi andrà in trasferta a Lecce per Roséxpo, nel quale il Consorzio sarà ospite con un gruppo di 15 aziende per presentare il Chiaretto con degustazioni a tutto campo ed una masterclass dedicata.

Info: www.italiainrosa.it

Giovanni Scotti